“MARCHE BOOK CLUB: 1 libro consigliato a Novembre”

UNA NUOVA GUIDA VERDE SULLE MARCHE

Eccoci alla consueta rassegna dei libri consigliati da leggere nel mese di Novembre. Dai vostri suggerimenti e navigando sul web ho visto una marea di novità, come sempre avviene man mano che ci si avvicina al periodo natalizio. Tra le tante e diverse – per genere, per lunghezza, per luoghi – proposte ho scelto quello che io stessa vorrei leggere e consultare, spero quindi di non deludere le vostre aspettative!

Per ispirarvi a scegliere la vostra destinazione nelle Marche è uscita da pochissimo la nuova Guida Verde delle Marche, dove si racconta la bellezza della nostra Regione.

Panorami di mare e monti, spesso insieme. E in mezzo la distesa di colline come a spezzare la regolarità dei panorami. Autori, scrittori, e cacciatori di esperienze vi guideranno tra le pagine del libro, dandovi punti di riferimento per nuove esperienze e tanti nuovi luoghi da scoprire e da vivere. Questa edizione affidata a tre scrittori marchigiani: Angelo Ferracuti, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, in una vibrante testimonianza di storie, luoghi e persone.

“Siamo tutti marchigiani e nessuno somiglia un po’ all’altro, sembriamo tutti cittadini di terre tra loro molto lontane, chiuse in sé stesse, ma proprio in questa diversità di parlate e culture, una ricchezza di dialetti incredibile, di visioni del mondo differenti a una manciata di chilometri di distanza, credo risieda la vera forza delle Marche”. Così scrive Angelo Ferracuti: scrittore, giornalista, viaggiatore marchigiano, ha pubblicato numerosi romanzi e reportage.

La Guida Verde delle Marche è una preziosa idea regalo per il prossimo Natale. Da donare a chi cerca l’essenza in un luogo, in un paesaggio, in un territorio. 

Se adesso ci forzassimo a chiudere gli occhi, rinviando di qualche istante la curiosità di sfogliare le pagine, si conserverebbe quella vibrazione di luce anche nel tappeto sonoro e olfattivo che si percepisce chiaro e ha lo stesso tono di morbidezza ambrata delle nostre colline.

Scopri la nuova Guida Verde delle Marche, un viaggio in 100 città marchigiane, ciascuna coi suoi tesori da scoprire.

Prossimo appuntamento a Dicembre con i libri da regalare a Natale: una selezione di MARCHE BOOK CLUB dei migliori titoli adatti per essere scartati sotto l’albero!

Info utili

Visita il sito del turismo della Regione Marche

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.