San Valentino nelle Marche? Idee romantiche e creative per il giorno degli innamorati

Le Marche vi aspettano per brindare al vostro amore! Volete fare una sorpresa romantica per San Valentino? Vi aiutiamo noi con alcune idee creative e romantiche per passare il giorno degli innamorati nelle Marche.

Eventi culturali e culinari per San Valentino

Se per voi fiori e cioccolatini sono troppo scontati ed amate l’arte e i musei, ecco qualche idea!

“Cuori inquieti. Eros e sentimento nelle vite e nelle opere di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto”

Recanati, città di Giacomo Leopardi, oltre al suo centro storico assolutamente da visitare e la sua vista spettacolare dal colle dell'”Infinito”, ospita l’evento: “Cuori inquieti. Eros e sentimento nelle vite e nelle opere di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto” nel cuore del museo civico di Villa Colloredo Mels, si terranno due brevi lezioni sull’”eros e sentimento nelle vite e nelle opere di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto“, due cuori inquieti che a Recanati hanno lasciato il loro segno.
Da non perdere poi “aperilove” con bollicine e tipicità marchigiane e un piccolo omaggio per le coppie. Inoltre, per le coppie che vorranno continuare la serata, speciali sconti nei ristoranti di Recanati che hanno aderito all’iniziativa.

Se invece avete voglia di scoprire le perle nascoste delle città, Ancona si mostra in tutta la sua bellezza:

“L’Amore ai tempi del museo”

Il 14 febbraio, al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, si riscoprono colori, superfici e ritmi dell’Amore. Le opere vi coinvolgeranno in un percorso appassionante alla riscoperta dei vostri sensi non escluso il gusto.

 “Ancona Je T’aime”

Ancona

Ancona Foto di: Samuele AN Bevilacqua – Parallax drone views

Iniziativa di cinque giorni per festeggiare San Valentino nel capoluogo marchigiano. Ancona città d’arte e di mare, da visitare nei suoi luoghi principali riscoprendo le sue bellezze con il “Percorso dell’amore”, un cooking show, ostriche e champagne e una carrozza trainata da cavalli per un romantico tour per la città oppure con le mini crociere in barca.

 

 

 

 

Se preferite una bella cena romantica, ad Acqualagna ecco un’iniziativa che vi lascerà l’acquolina in bocca:

San Valentino al Tartufo

Che ne dite di un bel San Valentino al Tartufo? Ad Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, capitale marchigiana del re della tavola, si svolge la Fiera regionale del Tartufo Nero Pregiato.
Se siete amanti della cucina e del buon cibo, imperdibile quindi una cena romantica a base di Tartufo Nero Pregiato. L’iniziativa si chiama: “1000 modi per dire Ti Amo”, scrivi la tua frase d’amore sul bigliettino che troverai nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa. Le frasi più romantiche vinceranno una cena per due persone e tante altre sorprese”.

Le Marche romantiche: ecco qualche idea

Le Marche sono una regione che raccoglie al suo interno panorami spettacolari, dolci colline che scendono verso il mare, maestose montagne, parchi, laghi, città d’arte e borghi meravigliosi. Insomma ne abbiamo per tutti i gusti.

Quanti scorci stupendi da vivere insieme a chi amiamo, ecco alcune idee per voi:

La Grotta degli amanti

Il Bosco del Cugnolo, una splendida area floristica protetta nella zona di Torre di Palme, in provincia di Fermo, ospita al suo interno una meravigliosa grotta.
Dopo un breve sentiero, a tratti fiabesco, si arriva alla suggestiva “Grotta degli amanti”: Qui Antonio e Laurina, lui militare in licenza dalla guerra, lei bellezza del paese, trascorsero otto giorni e otto notti senza mai lasciarsi. Questo anfratto di pietra arenaria creato dalla natura è stato il nascondiglio di un amore profondo nato per caso e vissuto intensamente.

Il Bosco del Cugnolo © Villa Lattanzi

Il Bosco del Cugnolo © Villa Lattanzi

 

Il bosco fiabesco e la natura fanno da cornice al borgo incantato di Torre di Palme, un balcone panoramico, che si affaccia sul mare Adriatico. Ogni suo vicolo è una scoperta così come il panorama che dall’alto è ideale per ammirare la costa marchigiana.  Un luogo unico e originale per passare San Valentino.

 

 

Gradara, il borgo medievale per rivivere l’amore passionale di Paolo e Francesca

Inclusa tra le 10 mete romantiche da visitare in Europa, da GoEuroNL, il borgo in provincia di Pesaro-Urbino è un luogo ideale per gli innamorati, tra le colline e il mare, ci si perde tra i suoi angoli romantici, fino ad arrivare al castello, teatro dell’amore di Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina Commedia.

Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona…

Gradara

Gradara – Foto di: @davy_and_the_world

 

Dante nei passi della sua opera più famosa, descriveva la passione dei due amanti consumatasi nel castello di Gradara.  Borgo medievale, considerato tra i più belli d’Italia, si affaccia sull’Adriatico circondato dalle colline del Montefeltro, sembra di tornare indietro nel tempo tra le mura merlettate della città e del castello. Attorno al castello si può percorrere il Sentiero degli innamorati che cinge la collina, da cui si può ammirare il paesaggio

 

 

 

 

 

Ma le Marche nascondono tantissimi altri gioielli, ecco altre idee romantiche e luoghi da non perdere

Vi aspettiamo nelle Marche per passare un San Valentino d’amore e di cultura! #destinazionemarche

 Info utili:

Sito ufficiale del turismo della Regione Marche

Sito degli eventi della Regione Marche

Pianifica il tuo itinerario nelle Marche

Pagina Facebook Marche Tourism

In copertina: Sassocorvaro (foto di: Marianna Perazzini), Gradara (foto di: @davy_and_the_world), Ancona (foto di: Samuele AN Bevilacqua – Parallax drone views), Il Bosco del Cugnolo ( foto di: © Villa Lattanzi)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *