Photowalk a Castignano il 12 giugno: a spasso nel paese dei Templari

Siete pronti a ripercorrere la storia dei Templari? Domenica 12 giugno vi aspettiamo a Castignano per un nuovo photowalk! Accompagnati da cavalieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri rivivremo il fascino del Medioevo alla scoperta di questo bellissimo borgo piceno arroccato su di un colle ai piedi del Monte Ascensione, in provincia di Ascoli Piceno. Partecipando alla passeggiata fotografica, con guida e degustazione gratuite, avrete  la possibilità di vincere biglietti omaggio a Templaria e prodotti enogastronomici tipici.

castignano-notturna

Castignano © Giovanni Paccasassi

L’iniziativa, organizzata da Regione Marche, Social Media Team Marche, Vodafone Italia e Comune di Castignano si svolgerà domenica 12 giugno dalle ore 9 alle 13 ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia e del territorio che possiedono un account social: un profilo facebook, un blog, un canale youtube, un account twitter o instagram, ma soprattutto a coloro che vorranno scoprire e condividere online un bellissimo borgo marchigiano ricco di fascino e storia. Per partecipare basta mandare una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.

Castignano, il paese dei Templari

Situato ai piedi del Monte Ascensione, Castignano appare con il suo profilo inconfondibile a forma piramidale, arroccato sulla collina sostenuto a sud da un imponente muraglione con tredici arcate e dominato dalla maestosa torre romanica con la cuspide slanciata verso il cielo. Il paesaggio che si ammira all’orizzonte è straordinariamente vario ed encantevole. La visuale si apre sui colli pieni e sui suggestivi “calanchi” fenomeno tipico della zona. 

castignano-calanchi

Castignano e i calanchi © Giovanni Paccasassi

Il filo conduttore della passeggiata fotografica sarà la storia dei Templari che permea ogni pietra di questo bellissimo borgo piceno. Andremo a scoprire le testimonianze che legano il nome di Castignano a quello dei nobili cavalieri come la Via de’ Templari, un tempo la strada di transito più importante del paese, che collegava la campagna alla piazza cittadina; la Chiesa di Santa Maria del Borgo, detta dei Templari, che sulla facciata principale reca simboli di possibile ascendenza Templare e l’Ospedale annesso alla Chiesa, luogo di rifugio dei pellegrini in cerca di ricovero, probabilmente amministrata dai Templari prima della gestione benedettina. Da non dimenticare inoltre, che a Castignano, da ben 26 anni, si tiene ad agosto Templaria Festival, una manifestazione storico-artistica interamente dedicata alle gesta dei cavalieri del Tempio che attira ogni anno migliaia di visitatori. Non a caso fra i premi messi in palio nel contest fotografico #castignanophotowalk ci saranno biglietti omaggio a questo magnifico evento e durante il photowalk assisteremo ad una piccola anticipazione…

castignano

Castignano © Giovanni Paccasassi

templaria

Templaria Festival a Castignano © Giovanni Paccasassi

Andremo poi alla scoperta del patrimonio artistico del paese che è davvero notevole: dalla Cripta dell’Addolorata, con i dipinti di Carlo Crivelli e Vincenzo Pagani (XV° – XVI° sec.) alla monumentale chiesa di San Pietro, con gli affreschi trecenteschi del Giudizio Universale e con il prezioso Reliquiario della Vera Croce, donata a Castignano nel 1289 da papa Nicolò IV. Una delle chicche è il Museo delle Icone Russe, unico nel suo genere in tutta Italia, con reliquie datate tra il XIII e il XIX secolo.

Per quanto riguarda il gusto non mancheremo di farvi assaggiare uno dei protagonisti indiscussi di Castignano: l’anice verde, delicatissima e affascinante pianta erbacea originaria dell’Oriente che Carlo Magno definì “la quintessenza”, qui coltivata grazie alle particolarità del suolo e del clima.

anice-verde-castignano

Anice verde di Castignano © Terre del Piceno

Itinerario e programma della giornata

Ore 9,00 – Arrivo e registrazione presso Piazza S.Pietro 

Ore 9,15 – Saluto delle autorità e della banda cittadina, Colazione a base di tisana all’anice verde di Castignano con biscotti all’anice e alla canapa sativa.

Ore 10,00 – Inizio tour ” A spasso nel paese dei Templari” accompagnati da cavalieri, giullari, mangiafuoco e trampolieri: Chiesa dei SS. Pietro e Paolo con il Giudizio Universale, Museo di Arte Sacra con il Reliquiario – Ostensorio della Croce Santa, Cripta dell’Addolorata, Museo di Arte Sacra e delle Icone, Carceri templari, Stele di Castignano, Chiesa di Santa Maria al borgo detta dei Templari.

Ore 13,00 – Pranzo a base di prodotti tipici locali e vini doc e docg presso i Giardini pubblici.

Dopo Pranzo (Facoltativo)

Visita guidata di Ripaberarda frazione di Castignano: ” Il paese dei Calanchi” : Chiesa di Santa Maria con la Croce Santa, il Campanile di Antonio da Lodi, visita a punti panoramici dove poter fotografare i famosi calanchi

Challenge fotografico #castignanophotowalk 

All’evento si unisce un challenge fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #castignanophotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: due biglietti per il festival Templaria 2016, Confezione di vino della Cantine di Castignano, confezione prodotti a base di Anice verde di Castignano;

2° classificato: due biglietti per il festival Templaria 2016, Confezione di vino della Cantine di Castignano; 

3° classificato: due biglietti per il festival Templaria 2016;

Termine di presentazione delle foto per il challenge: 22 giugno

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #castignanophotowalk entro il 22 giugno saranno selezionate da una giuria composta Regione Marche, SMT Marche e Comune di Castignano. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

La premiazione del photowalk avverrà durante la conferenza stampa di Templaria e durante il festival (16-20 agosto) dove ci sarà una mostra con una selezione delle 50 migliori foto.

Premio speciale Vodafone Italia al termine dei sette photowalk

Attenzione, attenzione! I premi non finiscono qui! Quest’anno c’è una fantastica novità messa in palio da Vodafone Italia: al termine dei sette photowalk, chi avrà saputo meglio interpretare il concetto di “velocità” con una fotografia riceverà in omaggio uno smartphone Vodafone.

Come fare per partecipare al photowalk?

Mandateci una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com indicando i vostri dati e specificando i vostri account social.

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “Photowalk a Castignano il 12 giugno: a spasso nel paese dei Templari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *