Le fiere del tartufo nelle Marche

Siete pronti per un goloso tour gastronomico alla scoperta delle fiere del tartufo nelle Marche?
L’estate è finita ma non disperate! La prova costume è lontana e si può ricominciare a fare qualche strappo alla regola deliziando il proprio palato con le bontà che la stagione autunnale ci offre.

Ottobre e Novembre nelle Marche sono i mesi del tartufo, prelibato frutto della terra apprezzati internazionalmente per il suo fragrante aroma che dona a qualsiasi piatto un tocco inconfondibile.

Acqualagna

Fiera del Tartufo di Acqualagna

La Fiera del Tartufo di Acqualagna è una delle più importanti di Italia

L’appuntamento dedicato al tartufo più atteso dell’anno è ad Acqualagna con la 53ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco il 28 ottobre e 1-2-3-4-10-11 novembre 2018.

Lo sapevate che Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero?

Numeri eccezionali che da più di 50 anni fanno di questa manifestazione una delle più visitate a livello nazionale. Durante i giorni di fiera potrete partecipare a degustazioni guidate a tema, cooking show dei grandi chef e assaggiare le migliori produzioni enologiche e birre artigianali provinciali e regionali.
Acqualagna è parte della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, un territorio di grande bellezza naturalistica, archeologica e geologica che vale la pena visitare fra un piatto di tagliatelle e una frittata al tartufo!

Per maggiori informazioni e programma dell’evento consultate il sito ufficiale della manifestazione.

Scorcio della Gola del Furlo

La suggestiva Gola del Furlo. Foto ©Stefania Cimarelli

Sant’Angelo in Vado

Locandina
Da Acqualagna ci spostiamo a Sant’Angelo in Vado, incantevole borgo medievale nella provincia di Pesaro e Urbino, che ha già ospitato nel fine settimana del 13/14 Ottobre e ospiterà nei weekend dal 19 al 21 e in quelli del 27/28, 3/4 Novembre,
la 55 esima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche.

Dall’anno scorso l’evento si svolge in una veste del tutto nuova, con la presenza di 4 presidi come luoghi di incontro che si differenziano per tematiche.

Il centro storico sarà animato da decine di stand enogastronomici, artigiani, hobbisti e spazi dedicati ai bambini e non mancheranno gli spettacoli di cucina e tanti appuntamenti culturali come mostre e visite a musei.
Per maggiori informazioni, il sito della Mostra Nazionale di Sant’Angelo in Vado

 

 

Amandola

Per gli amanti della montagna nelle Marche celebriamo il tartufo anche sui Sibillini!
Dal 2 al 11 novembre 2018  Amandola festeggia il frutto più pregiato dei suoi boschi fra stand gastronomici, cooking show, mostre e conferenze sul tema.

Lungo le strade della città spettacoli con artisti di strada e musica allieteranno il vostro soggiorno e se volete vivere la vera essenza del luogo sono molteplici le esperienze a cui potrete partecipare: escursioni sui Sibillini, cicloturistica del tartufo, visite guidate della città, gruppi folkloristici, falconeria e tanto altro.
Per maggiori informazioni sui menù e programma dell’evento consultate la pagina facebook della manifestazione e il sito di Diamanti a Tavola.

Locandina del Festival Diamanti a Tavola di Amandola

Festival del Tartufo Bianco Pregiato di Amandola

Che ne dite vi abbiamo solleticato l’appetito? Vi aspettiamo nelle Marche!

Info utili:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.