“La Rossini – il Festival della Pizza Pesarese” dal 27 al 29 settembre

Pesaro è pronta a ospitare la seconda edizione de “La Rossini –  Festival della Pizza Pesarese”, in Piazza del Popolo dal 27 al 29 settembre 2019, un appuntamento dedicato a quello che ormai è considerato uno dei simboli culinari della città: la pizza Rossini!

Che cos’è la Pizza Rossini?

Gioachino Rossini, è noto, è il nome di uno dei più grandi compositori italiani, ricordato per opere immortali e amate in tutto il mondo come, fra le altre, Il Barbiere di Siviglia e La Gazza Ladra. Ma a Pesaro, città che ha dato i natali proprio al grande compositore, Rossini significa anche un’altra cosa… Pizza

Il Museo Nazionale Rossini di Pesaro è stato inaugurato a giugno 2019. Foto Luigi Angelucci.

Ebbene sì, la Rossini è la pizza più amata dai pesaresi che la mangiano a ogni ora del giorno, al piatto, al taglio o anche in formato mignon, a cena come a colazione e a merenda. Perché dedicargli addirittura un intero festival?

Perché la sua particolarità sta nella combinazione degli ingredienti che la compongono, che fa storcere il naso a chiunque non abiti a Pesaro, diventando così una sorta di emblema della città. Siete pronti? La pizza Rossini è una Margherita guarnita con uovo sodo e tanta maionese! Dite la verità, vi sembra strano vero? Le reazioni infatti sono spesso di incredulità e quasi disgusto: “ma come?!? La maionese sopra la pizza? Ma come?!? L’uovo sodo non risulta pesante?”

Gli ingredienti principali della pizza Rossini. Foto dal sito della manifestazione.

Potrebbero sembrare commenti sensati eppure…. Quasi tutti coloro che la provano sono costretti a ricredersi e ad ammettere che, stranamente, la combinazione di sapori e, soprattutto, la maionese, creano un risultato tutt’altro che disgustoso. Insomma, una vera e propria sorpresa di gusto che stupisce e innamora.

Le classiche pizzette Rossini da colazione. Foto dalla pagina Facebook del Comune di Pesaro

Amore non è una parola esagerata quando parliamo della pizza Rossini. I pesaresi amano così tanto questa pizza, considerandola con orgoglio un simbolo culinario, che la città di Pesaro ha deciso di dedicarle un festival ad hoc che quest’anno giunge alla seconda edizione.

Il programma de “La Rossini – Festival della Pizza Pesarese”

 “La Rossini – Festival della Pizza Pesarese” si terrà in piazza del Popolo a Pesaro dal 27 al 29 settembre e prevede tante novità: un nuovo e originale allestimento a forma di pizza Rossini, laboratori, spettacoli, concerti e “La Pizza più grande del mondo”, con circa 400 uova, 20 Kg di Maionese, 80 litri di pomodoro per realizzare il Guinness (50 metri). Come l’anno passato una giuria decreterà la migliore Rossini a colazione, a merenda e Homemade. In più il 28 settembre ci sarà la gara dedicata al “Divoratore di Rossini”, una sfida a chi riuscirà a mangiare il maggior numero di pizzette in 15 minuti.

Siete pronti ad accettare la sfida? Provare per credere, la pizza Rossini vi conquisterà! 

Info utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.