La 1° tappa della Borghi Photo Marathon parte dalle Marche!

Partirà il 13 maggio da tre borghi del maceratese la prima tappa del Borghi Photo Marathon, evento dedicato alla fotografia e alla promozione dei bellissimi borghi Italiani, 3 borghi, 600 partecipanti, 9 ore di tempo per realizzare 5 temi e 17 premi in palio, di cui 1 dedicato ad Instagram e uno per il vincitore assoluto di tappa!

Cos’è Borghi Photo Marathon 

Borghi Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio e nasce  dall’unione di forze tra la rivista Borghi Magazine e Yallers aps, due realtà che si occupano di far conoscere i bellissimi borghi italiani per la valorizzazione territoriale e turistica dell’Italia, con iniziative, articoli  e contest fotografici, per far scoprire il patrimonio artistico e culturale nascosto. Obiettivo è la riscoperta e la valorizzazione attraverso le immagini di dodici comuni italiani, una maratona itinerante sulla penisola, divisa in quattro tappe e quattro regioni.

Borghi Photo Marathon

Borghi Photo Marathon

I tappa nelle Marche: Cingoli, Treia e Monteccassiano

La prima tappa della Borghi Photo Marathon partirà proprio dalle Marche il 13 maggio e si svolgerà tra i vicoli dei comuni di Cingoli, Montecassiano e Treia, tre borghi della Provincia di Macerata. Sono tutti borghi appartenenti al circuito dei Borghi più Belli D’italia e non mancheranno gli scorci, i vicoli e le viste mozzafiato da fotografare.

Come si svolge

I partecipanti hanno 9 ore per realizzare le fotografie in base ai 5 temi che verranno rilasciati il giorno dell’evento.
Due temi saranno di carattere generale e uno per ciascun borgo. Per partecipare basta essere dotati di macchina fotografica digitale (reflex o compatta), smartphone, tablet o action cam.
Il regolamento

Cosa portare

Indispensabile avere con te il modulo di iscrizione, attrezzatura fotografica di base per realizzare gli scatti, un Power Bank per lo smartphone che nel caso della Borghi Photo Marathon può essere molto utile, per scovare punti sulla mappa, fare foto al volo da pubblicare su Instagram, o altri canaali.

I premi

I vincitori dell’evento di premiazione in una location comunicata successivamente al termine della Borghi Photo Marathon. Le immagini dei vincitori verranno stampate ed esposte in una mostra aperta al pubblico con i tuoi riferimenti e inserite insieme a tutte le altre foto dei partecipanti nella galleria web permanente sul sito borghiphotomarathon.com.

Scopriamo i Borghi

Cingoli, detto il balcone delle Marche, perché da una vasta terrazza, sulle mura castellane di origine medievale, è possibile ammirare un paesaggio unico con la cornice naturale, all’orizzonte, del mar Adriatico e del monte Conero. A Cingoli è nato anche Papa Pio VIII. Il centro si caratterizza per il susseguirsi di palazzi nobiliari e  Numerose chiese da visitare: la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, la Chiesa barocca di San Filippo Neri, la Chiesa di San Niccolò e la Chiesa di San Domenico, che custodisce la grande tela della Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto.

Treia, con la sua bellissima piazza della Repubblica è incorniciata su tre lati dalla palazzina dell’Accademia Georgica, opera del Valadier, dal Palazzo Comunale (XVI XVII sec.) che ospita il Museo Civico e dalla Cattedrale (XVIII sec.), uno dei maggiori edifici religiosi della regione. La specialità di Treia è il “calcione”, un dolce tipicamente pasquale con il ripieno al formaggio; al calcione è dedicata una sagra che ha luogo nel mese di maggio. Tra fine luglio e inizio agosto imperdibile è la rievocazione storica “ Disfida del Bracciale”.

 

Treia (Macerata)

Treia – Foto di: New Nomads

Montecassiano,  borgo medievale, racchiuso da alte mura,  domina la valle del fiume Potenza, rientra tra i Borghi più Belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione. La cinta muraria è ben conservata, ma delle antiche porte medievali rimane solo Porta San Lorenzo, che si apre verso levante, la principale porta d’accesso al borgo e l’unica dalla fine dell’Ottocento.

 

Montecassiano (Macerata)

Montecassiano – Foto di: @dario_billi da Instagram

Borghi Photo Marathon è un progetto ideato da Yallers e Borghi Magazine con il patrocinio di I Borghi più Belli d’Italia e dei comuni partecipanti alla prima edizione – Comune di Cingoli, Comune di Montecassiano, Comune di Treia, Comune di Arpino, Comune di Ferentino, Comune di Veroli, Comune di Presicce, Comune di Specchia, Comune di Tricase, Comune di Gardone Riviera, Comune di Gargnano, Comune di Tremosine – in collaborazione con Nikon, Canon, Garmin e Airbnb.

Vi aspettiamo nelle Marche! #destinazionemarche

Info utili

Sito Web Borghi Photo Marathon
Pagina Facebook Borghi Photo Marathon
Il sito ufficiale del Turismo della Regione Marche
Sito web I Borghi più Belli d’Italia

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *