In viaggio con #destinazionemarche: 10 itinerari da scoprire

Top influencer e ambassador raccontano itinerari e tesori nascosti dell’unica regione Best in Travel 2020

Se vi state chiedendo quale sia il luogo migliore da visitare in questa estate tutta italiana, siete nel posto giusto! Ad ottobre dello scorso anno le Marche sono state inserite, come unica destinazione italiana, fra i luoghi da non perdere nella classifica “Top Regions – Best in Travel” per il 2020 dalla Lonely Planet, la guida turistica più famosa al mondo.

Ora è arrivato il momento di scoprirla. Cogliete l’occasione per conoscere una regione stupefacente, non intaccata dal turismo di massa, e quindi per molti versi ancora sconosciuta. 

Un territorio versatile e plurale, con un paesaggio che muta ad ogni tornante, con cime e sentieri per splendide e corroboranti passeggiate estive e spiagge di sabbia o ghiaia a pochi chilometri. Scogliere a picco sul mare e dolci colline dove si nascondono borghi bellissimi.

Abbiamo deciso di farvi conoscere i i tesori nascosti, al di là delle evidenze turistiche più conosciute, attraverso il progetto “In viaggio con #destinazionemarche” in cui travel influncer vi racconteranno 10 bellissimi itinerari per ispirarvi e coinvolgervi nella narrazione della bellezza profonda, custodita, e quasi segreta di questa terra. 

Questo viaggio, iniziato il 20 luglio e che si protrarrà fino a settembre, farà tappa nelle 5 province delle Marche attraverso 10 itinerari che partiranno dal mare, raggiungeranno la montagna passando per le dolci colline. I focus saranno il turismo bike e outdoor, gli eventi dedicati all’anno di Raffaello Sanzio, il turismo rurale immersi nella bellezza dei borghi marchigiani, le esperienze legate all’enogastronomia ed ovviamente il turismo balneare e le città d’arte. 

Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere tutti gli articoli delle esperienze vissute dai blogger, le mappe, le curiosità e tutte le informazioni che vi permetteranno di programmare già da subito un viaggio, o di sognare di visitare le Marche non appena vi sentirete sicuri. 

I 10 itinerari da scoprire nelle Marche

1.Dal mare ai monti Sibillini in bicicletta

Dal 20 al 22 luglio www.lifeintravel.it blog top influencer in Italia nel settore bike ha esplorato 3 modi diversi di vivere la bici nelle Marche: un’immersione nella storia e nella spiritualità con la Via delle Abbazie e della Valle del Chienti (uno dei tanti percorsi ad anello di Marche Outdoor), un originale viaggio nella bellezza dei Monti Sibillini e nel brivido delle discese e dei tornanti con il bike park di Sarnano/Sassotetto e un tuffo nell’azzurro del lago di Fiastra circondato da bellissime colline, ai piedi dei Sibillini.

Video del tour realizzato da Life in Travel

2. Da Pesaro a Urbino, la città di Raffaello  

Dal 27 al 29 luglio www.bambiniconlavaligia.com blog top influencer in Italia nel settore viaggi in famiglia vivrà un viaggio che attraverserà mari e monti in pochi chilometri, per scoprire le terre che diedero i natali a grandi artisti della musica e dell’arte. Dalla poliedrica Pesaro, città di mare e cultura, patria di Rossini, all’entroterra, attraversando le splendide colline e arrivando ad Urbino, città di Raffaello Sanzio.

Leggi il racconto del tour -> Da Pesaro a Urbino con la famiglia

3. Natura e gusto al Lago di San Ruffino e Amandola

Il 31 luglio potete seguire due blogger ambassador di Destinazionemarche www.viaggioanimamente.it/ e www.fragustoepassione.it/ in un’esperienza multisensoriale a base di tartufo e natura. La giornata inizierà ad Amandola con un laboratorio di cucina a tema tartufo e continuerà con un’immersione nel verde del lago di San Ruffino dove è possibile trovare mille modi per rigenerare il corpo e la mente con canoa, mountain bike, equitazione, vela e una seduta di yoga finale.

4. Ancona, Grotte di Frasassi e i romantici borghi in collina

Dal 3 al 5 agosto www.girovagate.com blog top influencer in Italia nel settore travel vi ispirerà per romantico tour che partirà della elegante città di Ancona, proseguirà con un’immersione nella storia di borghi senza tempo come Corinaldo e Loretello, senza dimenticare un’incursione nella meraviglia della natura delle Grotte di Frasassi, uno dei complessi ipogei più grandi in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia.

Grotte di Frasassi – Foto di Federico Stella

Video del tour: Ancona, Frasassi e romantici borghi in collina

5. MarcheWay: tra sport e cultura

Le Marche, unica regione plurale, esprime una molteplicità di risorse e opportunità di vacanza che i Two Twins, Valerio e Fabrizio Salvatori, recentemente conosciuti come gli “Inseparabili” di Pechino Express o anche i “Gemelli” del salottino di Avanti un Altro; anche loro plurali, andranno a scoprire. Attraverso un itinerario di quattro giorni vi faranno conoscere le Marche fra storia, cultura, produzioni tipiche e sport. Dalla splendida città di Ascoli Piceno e le sue succulente olive ascolane ai Monti Sibillini in quad, si prosegue assaggiando funghetti e ricamando il tombolo ad Offida, pagaiando all’alba sul mare a Porto Sant’Elpidio fino ad arrivare al centro della terra con il percorso speleologico alle Grotte di Frasassi.

6. Fossombrone: in canoa tra natura e gusto

Il 3 settembre Ale e Kiki di untrolleyperdue.it vi ispireranno per un’avventura naturalistica emozionante attraverso il fiume Metauro: in canoa partendo dal Ponte della Concordia fino alle Marmitte dei Giganti, il canyon delle Marche alto 30 metri. L’esperienza continua con un laboratorio culinario sulla crescia sfogliata. 

Leggi il racconto dell’esperienza -> Le marmitte dei giganti di Fossombrone in canoa: come organizzare l’escursione

7. Da Porto Recanati ad Osimo: pedalando tra gusto, natura e cultura

Il 9 settembre il family blog www.italiaconibimbi.it vi racconterà una giornata passata dal mare alle colline per un’immersione di gusto, natura e archeologia. Dopo una visita in bicicletta a Porto Recanati e un laboratorio di cucina a tema brodetto si raggiungerà Osimo, la città dei senza testa, per esplorare le grotte dei Templari e la riserva naturale del fiume Musone su due ruote.

8. Natura, spiritualità e mistero nei Monti Sibillini

Il 10 e l’11 settembre Elisa e Luca di www.miprendoemiportovia.it blog top influencer in Italia nel settore travel ci condurrà in un viaggio esteriore nell’arte e nella architettura di santuari e chiese immerse fra i monti Sibillini, che si trasformerà in viaggio interiore alla riscoperta della spiritualità connessa alla tradizione secolare della terra marchigiana. 

Leggi il racconto del viaggio -> Monti Sibillini, tra natura e storia nel sud delle Marche

9. Trekking al Monte Sibilla

Il 15 settembre la community Yallers vivrà un’esperienza a diretto contatto con la natura incontaminata a 2173 metri di altitudine, fino a raggiungere il la vetta del Monte Sibilla, che prende il nome dalla Sibilla Appenninica, mitica abitatrice della grotta situata nei pressi della sommità che da secoli conferisce all’altura un’aura di leggenda e mistero. Finale prelibato con una merenda a base di prodotti tipici a Montemonaco.

10. A Recanati, nei luoghi di Leopardi

Il 18 settembre, Marta del blog www.viaggiesorrisi.com, racconterà i luoghi di Leopardi a Recanati con il nuovo percorso di visita a Casa Leopardi e vivranno un laboratorio di cucina del piatto principe dell’enogastronomia marchigiana, i vincisgrassi.

Leggi il racconto dell’esperienza -> 10 cose da non perdere a Recanati, la città dell’Infinito

10+1 Running Trip tra il Conero e Offagna

Il 19 e il 20 settembre, Irene Righetti di www.runningpost.it, blog top influencer in Italia nel settore running, ci condurrà “di corsa” in un viaggio tra natura, enogastronomia e borghi storici. Dopo la Traversata del Conero percorrendo il sentiero più spettacolare del Parco con punti panoramici e degustazione di vino e olio extravergine, giungerà nella bellezza della storia del borgo di Offagna, uno dei Borghi più belli d’Italia, con la sua maestosa rocca medievale.

Leggi l’itinerario -> Di corsa, fra il Monte Conero e Offagna

Dove seguirci

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio attraverso tutti i canali social Marche Tourism (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) e su questo blog, oltre a tutti i canali degli influencer e ambassador che a mano a mano vi presenteremo.

Accolti dalla gentilezza e dal senso di ospitalità, ancor più attento e curato in questo periodo, le Marche vi aspettano per un’estate sicura e in relax in mezzo alla bellezza con un ventaglio di opportunità e proposte che poche regioni possono vantare: dal mare alla montagna in pochi chilometri, anche in bici, per i più sportivi.

Info utili

Il progetto “In viaggio con #destinazionemarche è stato ideato dalla Fondazione Marche Cultura con il suo Social Media Team, incaricato dalla Regione Marche, a realizzare attività digitali di promozione turistica all’interno del “Piano di Promozione Turistica – Anno 2020” allo scopo di fronteggiare la crisi del settore a seguito della pandemia da Covid-19, attivando promozione online e social con l’obiettivo di rafforzare il brand Marche e aumentarne la capacità attrattiva.

Ti potrebbe interessare anche...

Questo articolo è stato pubblicato in Slide. Bookmark the permalink.

2 thoughts on “In viaggio con #destinazionemarche: 10 itinerari da scoprire

  1. Vorrei sapere per quale motivo Senigallia non viene mai nominata nonostante la sua spiaggia, la sua storia ed i suoi tesori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.