In viaggio con #destinazionemarche: 10 itinerari da scoprire

Top influencer e ambassador raccontano itinerari e tesori nascosti dell’unica regione Best in Travel 2020

Se vi state chiedendo quale sia il luogo migliore da visitare in questa estate tutta italiana, siete nel posto giusto! Ad ottobre dello scorso anno le Marche sono state inserite, come unica destinazione italiana, fra i luoghi da non perdere nella classifica “Top Regions – Best in Travel” per il 2020 dalla Lonely Planet, la guida turistica più famosa al mondo.

Ora è arrivato il momento di scoprirla. Cogliete l’occasione per conoscere una regione stupefacente, non intaccata dal turismo di massa, e quindi per molti versi ancora sconosciuta. 

Un territorio versatile e plurale, con un paesaggio che muta ad ogni tornante, con cime e sentieri per splendide e corroboranti passeggiate estive e spiagge di sabbia o ghiaia a pochi chilometri. Scogliere a picco sul mare e dolci colline dove si nascondono borghi bellissimi.

Abbiamo deciso di farvi conoscere i i tesori nascosti, al di là delle evidenze turistiche più conosciute, attraverso il progetto “In viaggio con #destinazionemarche” in cui travel influncer vi racconteranno 10 bellissimi itinerari per ispirarvi e coinvolgervi nella narrazione della bellezza profonda, custodita, e quasi segreta di questa terra. 

Questo viaggio, iniziato il 20 luglio e che si protrarrà fino a settembre, farà tappa nelle 5 province delle Marche attraverso 10 itinerari che partiranno dal mare, raggiungeranno la montagna passando per le dolci colline. I focus saranno il turismo bike e outdoor, gli eventi dedicati all’anno di Raffaello Sanzio, il turismo rurale immersi nella bellezza dei borghi marchigiani, le esperienze legate all’enogastronomia ed ovviamente il turismo balneare e le città d’arte. 

Vi consigliamo di salvarvi questo articolo e leggerlo di tanto in tanto perchè lo aggiorneremo continuamente con gli articoli delle esperienze vissute dai blogger, le mappe, le curiosità e tutte le informazioni che vi permetteranno di programmare già da subito un viaggio, o di sognare di visitare le Marche non appena vi sentirete sicuri. 

I 10 itinerari da scoprire nelle Marche

1.Dal mare ai monti Sibillini in bicicletta

Dal 20 al 22 luglio www.lifeintravel.it blog top influencer in Italia nel settore bike ha esplorato 3 modi diversi di vivere la bici nelle Marche: un’immersione nella storia e nella spiritualità con la Via delle Abbazie e della Valle del Chienti (uno dei tanti percorsi ad anello di Marche Outdoor), un originale viaggio nella bellezza dei Monti Sibillini e nel brivido delle discese e dei tornanti con il bike park di Sarnano/Sassotetto e un tuffo nell’azzurro del lago di Fiastra circondato da bellissime colline, ai piedi dei Sibillini.

Video del tour realizzato da Life in Travel

2. Trekking al Lago di Pilato

Il 24 luglio la community Yallers vivrà un’esperienza a diretto contatto con la natura incontaminata a 1940 metri di altitudine, fino a raggiungere il Lago di Pilato, quel meraviglioso specchio di acqua pieno di mistero e bellezza. Finale prelibato con una merenda a base di prodotti tipici a Foce di Montemonaco.

L’evento è stato rimandato a data da destinarsi a causa del maltempo sopraggiunto nella giornata del 24 luglio.

3. Da Pesaro a Urbino, la città di Raffaello  

Dal 27 al 29 luglio www.bambiniconlavaligia.com blog top influencer in Italia nel settore viaggi in famiglia vivrà un viaggio che attraverserà mari e monti in pochi chilometri, per scoprire le terre che diedero i natali a grandi artisti della musica e dell’arte. Dalla poliedrica Pesaro, città di mare e cultura, patria di Rossini, all’entroterra, attraversando le splendide colline e arrivando ad Urbino, città di Raffaello Sanzio.

Leggi il racconto del tour -> Da Pesaro a Urbino con la famiglia

4. Natura e gusto al Lago di San Ruffino e Amandola

Il 31 luglio potete seguire due blogger ambassador di Destinazionemarche www.viaggioanimamente.it/ e www.fragustoepassione.it/ in un’esperienza multisensoriale a base di tartufo e natura. La giornata inizierà ad Amandola con un laboratorio di cucina a tema tartufo e continuerà con un’immersione nel verde del lago di San Ruffino dove è possibile trovare mille modi per rigenerare il corpo e la mente con canoa, mountain bike, equitazione, vela e una seduta di yoga finale.

Leggi il racconto dell’itinerario -> AMANDOLA E LAGO DI SAN RUFFINO: Itinerario Natura e Tartufo in giornata

5. Ancona, Grotte di Frasassi e i romantici borghi in collina

Dal 3 al 5 agosto www.girovagate.com blog top influencer in Italia nel settore travel vi ispirerà per romantico tour che partirà della elegante città di Ancona, proseguirà con un’immersione nella storia di borghi senza tempo come Corinaldo e Loretello, senza dimenticare un’incursione nella meraviglia della natura delle Grotte di Frasassi, uno dei complessi ipogei più grandi in Europa e una delle attrazioni più belle di tutta Italia.

Grotte di Frasassi – Foto di Federico Stella

6. Fossombrone: in canoa tra natura e gusto

Il 3 settembre vi ispireremo per un’esperienza naturalistica emozionante attraverso il fiume Metauro: in canoa partendo dal Ponte della Concordia fino alle Marmitte dei Giganti, il canyon delle Marche alto 30 metri. L’esperienza continua con un laboratorio culinario sulla crescia sfogliata. 

Fossombrone – Foto di William Pettinelli

7. Natura, spiritualità e mistero nei Monti Sibillini

Il 10 e l’11 settembre Elisa e Luca di www.miprendoemiportovia.it blog top influencer in Italia nel settore travel ci condurrà in un viaggio esteriore nell’arte e nella architettura di santuari e chiese immerse fra i monti Sibillini, che si trasformerà in viaggio interiore alla riscoperta della spiritualità connessa alla tradizione secolare della terra marchigiana. 

Sibillini – Foto di Damiano Lancioni

8. Da Porto Recanati a Loreto in bicicletta

Il 14 settembre con alcuni nostri blogger ambassador partiremo dal mare in bicicletta per giungere a Loreto, dopo un laboratorio di cucina a tema brodetto. Da Porto Recanati, passando per la chiesetta della Banderuola, dove si dice sia atterrata la Santa Casa prima di fermarsi a Loreto, si arriverà nella culla della spiritualità marchigiana passando per la Scala Santa. A Loreto si visiterà la Santa Casa, i camminamenti e il Museo.

Loreto – Foto Archivio Regione Marche

9. A Recanati, nei luoghi di Leopardi

Il 18 settembre alcuni nostri ambassador racconteranno i luoghi di Leopardi a Recanati con il nuovo percorso di visita a Casa Leopardi e vivranno un laboratorio di cucina a sorpresa.

10. Alla scoperta dei borghi del Piceno

Dal 23 al 25 settembre vi delizieremo con un itinerario alla scoperta dei borghi della provincia di Ascoli Piceno, attraversando le morbide colline dell’entroterra e passando per la splendida città di Ascoli Piceno, fino a raggiungere un angolo di paradiso per rigenerarsi: le sorgenti sulfuree de “Lu Vurghe” ad Acquasanta Terme

Chiesa Santa Maria della Rocca Offida – Foto Archivio Regione Marche

Dove seguirci

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio attraverso tutti i canali social Marche Tourism (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) e su questo blog, oltre a tutti i canali degli influencer e ambassador che a mano a mano vi presenteremo.

Accolti dalla gentilezza e dal senso di ospitalità, ancor più attento e curato in questo periodo, le Marche vi aspettano per un’estate sicura e in relax in mezzo alla bellezza con un ventaglio di opportunità e proposte che poche regioni possono vantare: dal mare alla montagna in pochi chilometri, anche in bici, per i più sportivi.

Info utili

Il progetto “In viaggio con #destinazionemarche è stato ideato dalla Fondazione Marche Cultura con il suo Social Media Team, incaricato dalla Regione Marche, a realizzare attività digitali di promozione turistica all’interno del “Piano di Promozione Turistica – Anno 2020” allo scopo di fronteggiare la crisi del settore a seguito della pandemia da Covid-19, attivando promozione online e social con l’obiettivo di rafforzare il brand Marche e aumentarne la capacità attrattiva.

Ti potrebbe interessare anche...

Questo articolo è stato pubblicato in Slide. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.