#grandtourmuseimarche: i vincitori del contest

Fotografare un’opera d’arte o le stanze di un museo, significa portarsi a casa e conservare l’esperienza vissuta a contatto con la cultura, condividere lo scatto sui social network significa che l’emozione per l’arte è stata talmente forte che doveva essere comunicata a parenti, amici e followers.

Queste sensazioni sono ben note a chi ha partecipato al contest #grandtourmuseimarche dal 16 al 18 maggio 2015 in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Notte dei Musei (leggi il post completo qui). Su Facebook, Twitter e Instagram i musei delle Marche sono stati protagonisti per tre giorni e gli utenti hanno partecipato al concorso utilizzando l’hashtag #grandtourmuseimarche. Ora non ci resta che annunciare i tre vincitori, le motivazioni delle nostre scelte e svelare i favolosi premi. Siete pronti? Eccoli!

3° Classificato: Naomi Ottaviani 

La fotografia è stata scattata al Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona. Questo scatto è stato premiato per la costruzione originale dell’immagine e il grande risalto dato alla Venere di Frassassi.

Museo Archeologico Nazionale delle Marche, la Venere di Frasassi © Naomi Ottaviani

Museo Archeologico Nazionale delle Marche, la Venere di Frasassi © Naomi Ottaviani

Il terzo premio consiste in un catalogo della mostra “Lo studiolo del Duca” a Palazzo Ducale di Urbino (Info qui).

Il catalogo della mostra "Lo studiolo del Duca" a Palazzo Ducale di Urbino

Il catalogo della mostra “Lo studiolo del Duca” a Palazzo Ducale di Urbino

2° Classificato: Susanna Laino
La fotografia è stata scattata all’interno del Palazzo Ducale di Urbino, nella sala del Trono. Per la capacità di cogliere l’istante, il dinamismo e il contesto questa fotografia vince il secondo premio. Complimenti Susanna!

Palazzo Ducale di Urbino  © Susanna Laino

Palazzo Ducale di Urbino © Susanna Laino

Il secondo premio del contest #grandtourmuseimarche prevede il catalogo della mostra “Lo Studiolo del Duca”, in corso a Palazzo Ducale di Urbino e i 4 dvd dal titolo “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” usciti con la Repubblica e l’Espresso.  I dvd sono corredati da un’Antologia illustrata con i testi più significativi, un’ampia raccolta di immagini, manoscritti, prime edizioni e un itinerario dei luoghi simbolo della vita del poeta. L’opera è un’iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso.

Il cofanetto con i 4 DVD “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” e l'Antologia illustrata

Il cofanetto con i 4 DVD “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” e l’Antologia illustrata

1° Classificato: Roberta Mori

La fotografia è stata scattata al Museo del Cappello di Montappone, abbiamo deciso di premiarla per la simpatia, la costruzione originale dell’immagine e il gioco di colori. Complimenti Roberta!

Il Museo del cappello di Montappone © Roberta Mori

Il Museo del cappello di Montappone © Roberta Mori

Il premio prevede due biglietti omaggio ed il catalogo della mostra “Lo studiolo del Duca” in corso a palazzo ducale di Urbino fino al 5 luglio 2015 (Info qui). Oltre all’entrata a Palazzo Ducale, il primo premio è corredato dai 4 dvd dedicati a Leopardi e l’antologia illustrata.

premi

Complimenti alle nostre tre vincitrici! 

Vi ricordiamo che continua fino al 30 giugno il contest “Raccontaci un museo”, per info leggi il post 

 

Info utili

• Esplora il sito dei Musei delle Marche
• Aggiornamenti in tempo reale sui social network dedicati alla culture: @MarcheMusei su Twitter e fanpage Marche Musei | Happy Museum su facebook
• Vuoi visitare le Marche partendo dalla cultura? Vai al sito del turismo

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *