Grand Tour Musei Marche 2021. Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, che si celebra il 18 maggio, la Regione Marche mette l’accento sul tema elaborato da ICOM “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”, attraverso il consueto appuntamento con la settimana del Grand Tour Musei Marche.

Il Grand Tour Musei 2021 è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

A proposito della nuova edizione di Grand Tour Musei Marche, l’Assessora regionale Giorgia Latini ricorda l’importanza del “prezioso rapporto che unisce pubblici e musei, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale e non solo di prestigiosi ‘contenitori’ preposti alla conservazione del patrimonio“. Questa fondamentale funzione, continua Latini, è ben approfondita dalla tematica individuata da ICOM per il 2021: “riflettere su ‘Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi’, ci consentirà infatti di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico, perché i luoghi della cultura, piuttosto che essere ‘visitati’, vanno vissuti e amati.

Le iniziative del Grand Tour Musei Marche 2021

Per festeggiare la tanto attesa riapertura dei nostri istituti museali, la XIII edizione di Grand Tour Musei prevede numerose iniziative:

I numeri del Grand Tour Musei Marche 2021

Sono 67 i musei marchigiani aderenti all’iniziativa con oltre 60 eventi organizzati da Musei e Comuni nelle diverse modalità ‘en plein air’ e on-line e 30 video con immagini di opere. Il Grand Tour Musei 2021, arrivato ormai alla tredicesima edizione, si svolgerà nelle Marche dal 18 al 23 maggio per festeggiare la riapertura delle strutture museali e partecipare alla Giornata Internazionale dei Musei, celebrata come ogni anno il 18 maggio in tutto il mondo. Appuntamenti in presenza, mostre e convegni, percorsi urbani e naturalistici, visite virtuali, video, eventi multimediali, saranno alla base della ricca offerta culturale per approfondire il tema conduttore proposto per l‘edizione 2021: Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi.

L’offerta culturale dei musei delle Marche

Per soddisfare la richiesta di offerta culturale oggi quanto mai sentita, Grand Tour Musei 2021, oltre a promuovere le iniziative già in calendario in alcuni musei, intende valorizzare le tante attività multimediali, innovative e sperimentali prodotte dagli istituti regionali nel periodo di chiusura, che hanno segnato l’inizio di una nuova modalità di promozione delle collezioni e del patrimonio culturale in genere.

Fra questi ricordiamo che nel sito della Regione Marche è possibile già da oggi consultare tutti i nuovi orari di apertura dei musei che aderiscono all’iniziativa. In aggiunta alle utili informazioni sulle aperture museali, gli istituti della cultura partecipanti hanno anche messo a disposizione i contenuti audiovisivi e la narrazioni relativi alle collezioni e alla storia dei musei unitamente alle visite guidate virtuali e/o in presenza in cui, grazie alla tecnologia, vengono fornite soluzioni iper-testuali, di realtà aumentata e/o di realtà virtuale per approfondire informazioni sugli oggetti e sulle opere altrimenti inaccessibili. Un vero e proprio meta-racconto dell’esperienza che i musei ci offrono attraverso il sito della Regione Marche.

Ma questo non basta! C’è anche una novità da segnalare: una rassegna di percorsi ‘en plein air’ individuati e realizzati dagli istituti museali, alla scoperta di quei sottili ma indissolubili fili che uniscono i contenitori museali e i beni in essi conservati al territorio.  Attraverso un’esperienza culturale vissuta in piena sicurezza all’aperto, sarà così possibile percorrere vie cittadine, vicoli di un antico borgo, o strade di campagna, approfondendo il legame tra musei e territorio. Date un’occhiata al sito della Regione Marche per scoprire tutti gli appuntamenti della settimana dedicata ai musei marchigiani con il Grand Tour Musei 2021!

Come seguire l’iniziativa

Da martedì 18 maggio fino a domenica 23 l’invito è a seguire il calendario unitario attraverso l’apposito hashtag #grandtourmuseimarche2021 e il sito https://www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2021.  Gli strumenti di promozione e comunicazione per l’edizione 2021 saranno i tradizionali canali social regionali Facebook, Twitter dedicati a musei e biblioteche (@marchemusei), il sito del MiC – Direzione Regionale Musei Marche (www.musei.marche.beniculturali.it), il sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org), il sito e i canali social della Fondazione Marche Cultura.

Portali web e canali social utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.