Capodanno 2019: cosa fare nelle Marche

Come festeggiare al meglio la fine del 2018 e dare il benvenuto al nuovo anno?

Se cercate delle proposte last-minute siete nel posto giusto! In questo articolo vi proponiamo una selezione di eventi per celebrare l’arrivo del 2019 nelle Marche fra feste in piazza, musica, comicità e tradizioni. Prima di iniziare condividiamo una citazione del grande Giacomo Leopardi, che sia di buon auspicio per tutti voi:

“Quella vita ch’è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll’anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice.” 

Ed ora… Siete pronti a partire? #destinazionemarche è qui che vi aspetta per brindare insieme!

Capodanno in piazza nelle Marche

Fra le offerte di fine anno non può mancare il tradizionale Capodanno in piazza. Tavolate infinite, lenticchie e cotechino a volontà, fiumi di spumante e la magia sempre nuova di sentirsi parte della città, anche se si viene da fuori. Spalla a spalla con nuovi amici, vi invitiamo a passare la notte del 31 dicembre in alcune fra le piazze più belle delle Marche.

Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno

Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno – Foto da Facebook Ascoli Piceno

Capodanno ad Ascoli Piceno

Musica dal vivo, dj set, vocalist e uno spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte: questo il format della serata di San Silvestro ad Ascoli Piceno che si festeggerà dalle 22.30 fino a tarda notte, in piazza del Popolo, in collaborazione con l’associazione ‘Prime’. Per brindare al nuovo anno non mancheranno, da tradizione, panettone e spumante per tutti offerti da Conad Adriatico. Nei ristoranti della città, su prenotazione, saranno di scena cenoni e feste danzanti per tutti i gusti.

Info Capodanno ad Ascoli Piceno 

Capodanno in Piazza a Fano

Grandi ospiti e musica dal vivo per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto all’anno nuovo a Fano che proporrà una spumeggiante festa di Capodanno che inizierà alle ore 22.00 in Piazza XX Settembre, davanti al Palazzo Malatestiano dove verrà posizionato lo scenografico palco che sarà il fulcro della serata. Ospiti della serata: Cecilia Gayle, la regina del “Pam pam” e del “Tipitipitero” e Dj Mauro Gagliardini.

Capodanno in piazza XX settembre a Fano

Capodanno in piazza XX settembre a Fano – Foto Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio

Dopo i brindisi e gli auguri della mezzanotte si continuerà a ballare con il video show dei professionisti di Radio Studio Più che proporranno un viaggio musicale nel tempo attraverso gli ultimi 30 anni. Grazie a Radio Studio Più, il capodanno fanese sarà in diretta nazionale e in collegamento con altre piazze italiane come Madonna di Campiglio, Desenzano, Sirmione, Brescia, Malcesine e Monte Baldo, con collegamenti live e tanto altro.

Info Capodanno in Piazza a Fano  

Itinerari in camper nella provincia di Pesaro e Urbino 

Il Capodanno ad Ancona in Piazza del Papa

La bellissima Piazza del Plebiscito, conosciuta anche con il nome di Piazza del Papa per la grande statua di Clemente XII ospita, per il quarto anno consecutivo, la serata di capodanno con due concerti di altissima qualità musicale e capaci di infiammare il pubblico fino a tarda notte: I Meganoidi e Maria Antonietta.

Capodanno ad Ancona

Capodanno ad Ancona – Foto dalla pagina FB di Eve, il Capodanno di Ancona

Introdotta, fino a mezzanotte, da un djset a cura di EVE, salirà sul palco dopo il tradizionale brindisi una delle più talentuose cantautrici dell’attuale scena italiana, MARIA ANTONIETTA cantautrice pesarese doc classe 1987. Con un set ricco di fascino e la sua inconfondibile voce, Maria Antonietta porterà ad Ancona la migliore musica live degli ultimi tempi.

Dopo la sua esibizione, toccherà, invece, a un gruppo di culto della scena italiana degli ultimi venti anni, i MEGANOIDI. Una band che ha all’attivo produzioni che hanno fatto pensare, riflettere, ballare e divertire migliaia di giovani di tutto il Paese, e che approda nel pieno di una seconda giovinezza.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Il deejay set ha inizio alle 22.30 e la serata si chiude alle 2 di notte.

Pagina Facebook di Eve – Il Capodanno di Ancona 

Cosa fare ad Ancona 

Itinerari in camper nella Provincia di Ancona 

Capodanno a San Benedetto del Tronto con i Gemelli Diversi

Il Capodanno a San Benedetto del Tronto si preannuncia esplosivo con i Gemelli Diversi già pronti a travolgere con la loro grande energia Piazza Giorgini. Il duo formato da Thema e Strano allieteranno l’evento dell’ultimo dell’anno, con tanti successi quali ‘Vivi per un miracolo’, ‘Nessuno è perfetto’, ‘Dammi solo un minuto’, ‘Anima Gemella’ e altri celebri brani del loro repertorio. Il concerto ad ingresso gratuito inizierà alle ore 23. Dalle ore 22 la serata avrà inizio con la musica di J.AND

Duo Gemelli Diversi

Lo spettacolo prevede inoltre la presenza di un presentatore, di un comico e un brindisi finale per salutare il 2018 e dare il benvenuto al nuovo anno! L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT

Info Capodanno a San Benedetto del Tronto

Evento Facebook Gemelli Diversi a San Benedetto del Tronto

Cosa fare a San Benedetto del Tronto

Capodanno a Macerata in Piazza della Libertà 

Come ogni anno, il fulcro del divertimento è in piazza della Libertà, una delle piazza centrali della città, con musica dal vivo per ballare, spettacolo sul ghiaccio, luci sulla torre, spumante & panettone e dj – set di mezzanotte.

Fuochi d'artificio a Macerata

Capodanno a Macerata – Foto di Mauro Flamini

La cornice è di quelle da lasciare a bocca aperta, perché su questa piazza si affacciano diversi edifici pubblici e vari monumenti, come il Palazzo del Comune e quello della Prefettura, la loggia dei Mercanti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre dell’Orologio e chiudiamo con l’edificio religioso della Chiesa di San Paolo.

Intrattenimento e musica fino a mezzanotte, quando tutti con il naso all’insù potremo ammirare i fuochi d’artificio. Dopo la mezzanotte si può continuare ancora a ballare e a festeggiare.

Info Capodanno a Macerata 

Cosa fare a Macerata

Itinerari in camper nella provincia di Macerata 

Capodanno a Pesaro in Piazza del Popolo

A Pesaro, si rinnova l’appuntamento con il capodanno in piazza del Popolo. Il 31 dicembre, per festeggiare l’arrivo del 2019, prenderà il via “Love is in the Air”: inizio alle 21,30 con dj set, per proseguire, alle 22,30, con la musica dal vivo di Karta Karbone (live band) che allieteranno gli ospiti con una performance live delle hits ’70-’80 e che accompagneranno il pubblico fino al countdown e al brindisi per il nuovo anno.

Capodanno a Pesaro

Capodanno a Pesaro – Fotoprint

La festa proseguirà fino a notte inoltrata, con dj set dello staff ‘We Pesaro Disco History’, insieme a Michele Bicciato, Roberto Venturini, Auerbach e Giancarlo Giagnolini (voce di Davide Cerio), in collaborazione con Disco Diva.

Info Capodanno a Pesaro 

Cosa fare a Pesaro

Capodanno a Senigallia

La festa inizierà nello scenografica piazza del Duca alle 23  con la Cerigioni Band che accompagnerà l’attesa del pubblico per il tradizionale count down di mezzanotte con un live di grandi successi nazionali e internazionali. Allo scoccare del nuovo anno, poi, prenderà il via l’attesissimo e grandioso spettacolo pirotecnico denominato “Il Castello Incantato”, con coreografie, effetti speciali e fontane di luce che accenderanno la maestosa Rocca Roveresca. Dopo il tradizionale brindisi, la Gran Festa proseguirà fino alle ore 2. La Gran Festa potrà essere seguita in diretta streaming sulla piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.

Fuochi alla Rocca Roveresca di Senigallia

Capodanno a Senigallia – Foto di Matteo Pipponzi Felici 

Nella stessa sera al Teatro La Fenice alle ore 21:30 c’è lo show “Sconcerto Rock” di Gene Gnocchi e per chi non vuol rinunciare al ballo c’è il Winter Jamboree New Year’s Eve Party alla Rotonda a Mare, con la partecipazione di cinque famosi Dj internazionali che faranno ballare il pubblico con un’ottima compilation musicale degli anni ’30, ’40 e ’50.

Info Capodanno a Senigallia 

Capodanno in piazza a Fermo

Il Capodanno in piazza del Popolo vi allieterà con la musica che parte dagli anni ’70 e arriva ai ’90, con ospiti a sorpresa e dj noti al grande pubblico. Il loggiato di San Rocco sarà il palco naturale e tutto sarà aperto in piazza. L’anticipo del Capodanno è fissato per domenica 30 dicembre, con l’evento organizzato dai locali di piazza per un aperitivo da vivere in musica.

locandina capodanno a fermo

La serata di Capodanno entrerà nel vivo già dalle ore 22. Dalle 23 alle 24 la musica sarà quella dei Bee Gees, poi dj Mozart fino all’una e 10, per dare tempo a tutti di finire il cenone. A quel punto spazio agli ospiti della serata, di scena i Righeira, quelli veri, con due coriste, per un tuffo nella musica dance degli anni ’80 e ’90. Chiudono Mazzaferro e Robbie Vee, fino a oltre le 4 del mattino.

Info Capodanno a Fermo

Pagina evento Facebook del Capodanno a Fermo 

Cosa fare a Fermo 

Itinerari in camper nella provincia di Fermo 

Per un Capodanno all’insegna della comicità

“San Silvestro Show” al Teatro della Fortuna di Fano

Torna al Teatro della Fortuna il Capodanno con i comici del SanCostanzoShow.  Un viaggio intorno al mondo alla velocità di uno spettacolo teatrale… 80 minuti e forse più. La sfida dei comici è quella di intraprendere un completo giro del mondo, attraversando l’Europa, l’Asia, l’Africa, l’Australia e le Americhe per riuscire a ritornare a teatro per completare in 80 minuti questo fantastico viaggio alla ricerca del lato comico della terra.

capodanno al teatro della fortuna fano

Un giro del mondo divertente che porterà a ridere con tutte le usanze, le tradizioni, i balli e i personaggi più importanti del mondo. Gli spettatori poi sono invitati a festeggiare la mezzanotte nello stupendo foyer del Teatro con i comici. Dopo la mezzanotte si riparte con il secondo show “Canzonissimissima del SanCostanzoShow” i grandi improbabili successi musicali di tutti i tempi. Come dice il saggio: Ride bene chi ride l’ultimo, ma ancor meglio, Ride bene chi ride il primo.

Info Capodanno al Teatro della Fortuna di Fano 

Per gli appassionati di folklore: Processiò de l’anne viecchie ad Appignano del Tronto

Se siete in cerca di un capodanno pittoresco e in bilico fra sacro e profano, Appignano del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, presenta come ogni anno la “Precessiò de l’anne viecchie”, una tradizionale due giorni di celebrazioni per la fine del defunto anno e la nascita del nuovo.

La “Processione dell’Anno Vecchio”, tradizionale festa popolare di Appignano del Tronto

La “Processione dell’Anno Vecchio”, tradizionale festa popolare di Appignano del Tronto

Il culmine della festa, fra pseudo veglie funebri e percorsi goliardici attraverso i sette vizi capitali, è rappresentato dalla parata attraverso il paese: grotteschi figuranti che rappresentano i mesi dell’anno e una banda che suona una buffa marcia funebre, con tanto di “vescovo” officiante e guardie romane che, allo scoccare della mezzanotte danno fuoco alla bara del defunto e festeggiano con la folla la nascita del nuovo anno fra litri di vino e fuochi pirotecnici. Assolutamente da non perdere!

Info evento 

Info utili

Collage di copertina: foto di Macerata di Mauro Flamini, foto di Ascoli Piceno dalla pagina Facebook di Ascoli Piceno e foto della processione di Appignano del Tronto dalla pagina Facebook della ProLoco 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.