Weekend di Ferragosto: tante idee per un fine settimana nelle Marche

Avete già deciso dove passare il weekend di Ferragosto? Se siete in vacanza nelle Marche o state programmando una gita fuori porta leggete i nostri consigli: se amate la cultura, il cibo, le rievocazioni storiche e il divertimento spensierato nelle Marche abbiamo quello che fa per voi! Qui di seguito vi presentiamo alcuni degli appuntamenti più interessanti suddivisi per provincia. E voi, quali ci consigliate?

Provincia di Ascoli Piceno

  • Ascoliva Festival  – fino al 16 agosto ad Ascoli Piceno
    Agli amanti delle ricette tradizionali e del gusto pieno e succulento del fritto marchigiano non possiamo che suggerire il Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si svolgerà ad Ascoli Piceno fino al 16 agosto. Nella bella cornice di Piazza Arringo potrete accedere al “Villaggio dell’oliva” che offre degustazioni di oliva ripiena ascolana e altri 20 prodotti tipici locali. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Pann 4_D

    Ascoliva è il festival dedicato all’oliva più famosa d’Italia!

templaria-giovanni-paccasassi

Templaria: spettacolare evento a Castignano. Foto © Giovanni Paccasassi

 Provincia di Fermo

porto-san-giorgio-rocca-001

La bella rocca di Porto San Giorgio

tn_IMG_0782

Cavalcata dell’Assunta – Foto dal sito ufficiale dell’evento

Provincia di Macerata

  • Castrum Sarnani, il medioevo che ritorna – dall’8 al 20 agosto a Sarnano
    Voglia di un tuffo nel Medioevo? Castrum Sarnani, nello splendido borgo di Sarnano, vi catapulterà nelle magiche atmosfere del passato con spettacoli di danza e di mangiafuoco, combattimenti di scherma antica, sbandieratori, cantastorie e animazioni. Per maggiori informazioni clicca qui.
sarnano-castrum-sarnani-001

Castrum Sarnani

apiro-004

La bellissima città di Apiro. Foto © Maurizio Paradisi

medievalia san ginesio

Medievalia – Foto © Associazione Tradizioni Sanginesine

Provincia di Ancona

ancona-mole-vanvitelliana-003-jpg

La Mole Vanvitelliana di Ancona

fiaccolata dell'assunta

Pellegrinaggio e Fiaccolata dell’Assunta – Foto © Loreto Turismo

Provincia di Pesaro Urbino

  • Festa del Duca Sipari Rinascimentali – dal 14 al 16 agosto ad Urbino
    Cogli l’occasione per visitare la splendida Urbino  in occasione della Festa del Duca, manifestazione che ricorda la maestosità e il lascito culturale della corte dei Montefeltro. La festa, nata nel 1982 in occasione del centenario della morte di Federico da Montefeltro, viene riproposta in quella data ogni anno rievocando i fasti rinascimentali della città attraverso musica antica, mostre e mercati d’epoca, acrobati, sbandieratori, tamburini e balestrieri. Per maggiori informazioni clicca qui.
festa del duca urbino

Festa del Duca – Sipari Rinascimentali

  • Rossini Opera Festival – dal 10 al 22 agosto a Pesaro
    Ogni anno gli amanti dell’Opera di tutto il mondo si ritrovano a Pesaro per il coinvolgente Rossini Opera Festival che commemora con spettacoli di altissimo livello il famoso compositore a cui la città ha dato i natali. Se volete unire ad un weekend di relax al mare una dose di musica lirica eseguita dai migliori interpreti di fama internazionale date un’occhiata al programma delle serate.
rof 2015 rossini opera festival

Rossini Opera Festival

  • Cadono le stelle volano i desideri – dal 9 al 15 agosto al Museo del Balì di Saltara
    Se non volete rinunciare alle tradizionali “lacrime di San Lorenzo” anche durante il weekend di Ferragosto il Museo del Balì vi aspetta per ammirare insieme il fenomeno delle Perseidi. Ogni sera il museo propone l’osservazione guidata del cielo insieme a tanti eventi pensati per promuovere le nuove attività in programma, come la spettacolare proiezione immersiva sulla maestosa facciata della villa del Balì  la sera di Ferragosto. Tutte le info sul sito del Museo
museo del bali saltara

La sede del Museo del Balì a Saltara

Non dimenticatevi di partecipare al challenge fotografico della vostra estate nelle Marche condividendo le foto più significative della vostra vacanza marchigiana con l’hashtag #marchesummer15 (Scopri di più) e… buon divertimento!

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Weekend di Ferragosto: tante idee per un fine settimana nelle Marche

  1. Ho letto tutte le manifestazione del mese di agosto nelle Marche, voglio far notare che anche a Cagli (PU) abbiamo le ns manifestazioni che non sono state citate:
    Il Palio dellOca che si è svolto sabato 8 e domenica 9 agosto ed è stata la ventinovesima edizione
    Cagli delle Musiche che si svolgerà sabato 22/8/15 alle ore 21 ed è la ventesima edizione, avrei piacere , quale esponente della pro Loco locale la pubblicazione delle medesime, anche se il palio è stato già svolto.
    Una nota ancora per “cagli delle Musiche”:
    Pro Loco Cagli

    Cagli – sabato 22 agosto 2015

    “Cagli delle musiche”
    Magie, musiche e spettacoli in una notte d’estate

    Torna puntuale anche quest’anno Cagli delle musiche, appuntamento magico dell’estate cagliese nel quale la musica accompagnerà il pubblico in un viaggio meraviglioso tra le vie, piazzette, angoli caratteristici del centro storico di una città sempre più accogliente, in una notte di fine estate.

    L’evento ideato ed organizzato dalla Pro Loco di Cagli èi diventato ormai una tappa fissa per gli appassionati di musica e tantissimi turisti.

    Dal 1996 Cagli delle musiche ottiene sempre un ottimo successo di pubblico e critica per la qualità del programma offerto e degli artisti presenti.

    Anche quest’anno proporrà una miscela esplosiva di musica. Generi diversi si mescoleranno magicamente creando un’atmosfera unica e suggestiva.

    Il pubblico nel suo girovagare tra piazzette, cortili e palazzi storici attraverso l’ascolto della buona musica potrà scoprire angoli caratteristici e ricchi di storia.

    La XX edizione prevede la presenza di ben 7 gruppi musicali che suoneranno in contemporanea in luoghi e scorci caratteristici dell’affascinante centro storico cagliese, a partire dalle ore 21.

    Si spazierà dalla musica classica al folk, dal rock alla musica barocca e non solo.

    Il sipario calerà in piazza Matteotti in tarda serata con un grande concerto finale.

    Per informazioni: Associazione Turistica Pro Loco Cagli (0721.787457)

    • Gentilissima Francesca,
      l’articolo da noi postato non si riferisce agli eventi di tutto il mese di agosto nella regione Marche ma, come si evince dal titolo, ad una selezione degli eventi del solo weekend di Ferragosto.
      Il sito che raccoglie dettagliatamente tutte le iniziative regionali è http://www.eventi.turismo.marche.it
      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *