Photowalk a Gradara il 5 luglio: passioni e intrighi al Castello

Chi non conosce la struggente storia d’amore di Paolo e Francesca cantata da Dante nella sua Divina Commedia? Chi non ha mai sognato di percorrere i luoghi che furono teatro di alleanze ed intrighi, tradimenti e passioni fra le nobili famiglie dei Borgia, degli Sforza, dei Malatesta e Della Rovere? Il 5 luglio potrete avere la possibilità di immergervi nella storia della Capitale del Medioevo insieme a noi, partecipando a #GradaraPhotowalk, una passeggiata fotografica con guida, degustazione e ingresso gratuiti alla Rocca di Paolo e Francesca, camminamenti di ronda, museo storico e teatro dell’aria.

L’iniziativa, organizzata dal Social Media Team Marche, Comune di Gradara, Proloco Gradara e Gradara Innova si svolgerà domenica 5 luglio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed è aperta a tutti: appassionati di fotografia, fotografi professionisti, instagramer, blogger e tutti coloro che vorranno scoprire non solo la bellezza del castello e del borgo di Gradara ma anche la sua storia e le sue leggende.

Itinerario del Photowalk

Gradara, dolcemente adagiata su una collina all’estremo nord delle Marche, spazia il suo sguardo dall’Adriatico agli ondulati rilievi marchigiani punteggiati di vigneti, orti ed ulivi da cui scaturiscono i sapori ed i profumi di questa terra. All’arrivo saremo accolti presso la Torre dell’Orologio, l’antico ingresso del borgo storico dove verrà presentato un innovativo (e molto social!) modo di godere della visita alla Rocca: SMART Gradara, che ci accompagnerà durante tutta la passeggiata fotografica. Scoprite di che cosa si tratta sul nostro blog.

GRADARA AEREA

Veduta aerea del borgo di Gradara e della Rocca

Si partirà alla scoperta dei luoghi più suggestivi del piccolo borgo, attraverso una passeggiata raccontata da una guida d’eccezione, la Castellana, e con incursioni di figuranti medievali: un vero e proprio percorso “vivente” che sarà in grado di farci immergere ancora di più nella storia di questo incantevole luogo.

CASTELLO GRADARA PONTE LEVATOIO

Il ponte levatoio e l’ingresso alla Rocca

Alte mura circondano il borgo, massicce e merlate, sulle quali potremo percorrere, come un’antica sentinella, una parte degli antichi camminamenti di ronda e rimanere stupiti dalla forza e dalla maestosità di questo estremo bastione di difesa.
Faremo tappa anche al maestoso Teatro dell’Aria, unico nel suo genere in Italia, dove potremo ammirare uno spettacolo di falconeria gratuito e dedicato ai partecipanti del photowalk.

teatro dell'aria

Il suggestivo Teatro dell’Aria

Il borgo, perfettamente conservato al suo interno è un gioiello di cui gli abitanti si prendono cura con l’orgoglio e la consapevolezza di essere privilegiati nel vivere in questo piccolo angolo di Paradiso. Balconi fioriti, pergolati profumati ed angoli verdi sono il percorso che ci condurrà alla seconda cinta muraria. Attraverso il ponte levatoio giungeremo poi al cortile dove troneggia il possente Mastio del XII secolo da cui inizia il percorso interno alla Rocca: un percorso gratuito dedicato ai partecipanti del photowalk che potranno usare all’interno del Castello macchinette fotografiche, smartphone e videocamere (senza cavalletto o flash).

INTERNI CASTELLO GRADARA

Una delle sale interne del Castello di Gradara

Sala dopo sala ripercorreremo la vita e le leggende del castello fino a  giungere alla famosa stanza dove un giorno di settembre dell’anno 1289 si consumò la tragedia di Paolo e Francesca immortalata da Dante nel V Canto della Divina Commedia.
Termineremo il tour con un buffet gratuito “finger food” in un deliziosa taverna del borgo dal sapore medievale.

Contest Fotografico

All’evento si unisce un contest fotografico rivolto ai partecipanti. Le foto che verranno condivise con l’hashtag #GradaraPhotowalk avranno la possibilità di vincere:

1° classificato: un pernottamento per un weekend nel borgo di Gradara

2° classificato: cena romantica nel borgo di Gradara

3° classificato: una confezione del gioco da tavola “Paolo e Francesca intrighi a Gradara”

Premio simpatia assegnato alla fotografia più simpatica della giornata: una ceramica artigianale di Gradara raffigurante Paolo e Francesca

Le foto scattate e condivise sui propri canali social con il tag #gradaraphotowalk entro il 15 luglio saranno selezionate da una giuria composta dal SMT Marche, Comune di Gradara, Pro Loco Gradara, Gradara Innova. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social network o e-mail.

Programma e orari

Ritrovo alle ore 9:00 presso la Torre dell’Orologio

Ore 10:00 Partenza Photowalk: la Rocca di Paolo e Francesca, i Camminamenti di Ronda, il Museo Storico, il Teatro dell’Aria.

Ore 13:00 Buffet in Stile Medievale

Come fare per partecipare? Mandateci una e-mail a socialmediateammarche@gmail.com oppure per informazioni contattateci al numero 071-205403

Info utili

Si ringraziano i partner del progetto: Museo Storico, Teatro dell’Aria, il gruppo danze antiche “A.D.A. Danze Antiche”, il gruppo danze antiche “La Fabula Saltica”, il “Corpo di guardia” di Gradara, la “Corte malatestiana“, i Mangiafuoco.

Ti potrebbe interessare anche...

5 thoughts on “Photowalk a Gradara il 5 luglio: passioni e intrighi al Castello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *