Natale nelle Marche: 10+1 idee di viaggio

Torna il Natale: il periodo più bello e magico dell’anno e con esso torna la ricerca del regalo perfetto… Quest’anno regalatevi le Marche con i suoi piccoli borghi medievali che diventano presepi viventi, i mercatini in piazza, i castelli illuminati a festa e le montagne spolverate di neve. Tante sono le esperienze da vivere ed assaporare, vi proponiamo 10+1 idee di viaggio, scegliete quella che più vi piace e partite alla scoperta della magia!

1. Un weekend di mistero, leggende e sapori nella Riviera del Conero

Riviera del Conero

Riviera del Conero

Che ne dite di un weekend alla scoperta delle Marche misteriose e leggendarie, con la visita degli ambienti sotterranei e delle aree più emblematiche e memoriali della Riviera del Conero? Il tutto accompagnato dagli splenditi sapori ed odori dei vini locali tra i più famosi al mondo e dalle particolari prelibatezze della nostra terra. Nel weekend c’è la possibilità di gustare un pranzo speciale per Natale e di effettuare un’escursione a Loreto, uno dei luoghi di maggiore interesse per il Giubileo.

Tutte le info del pacchetto qui.  

Scopri la Riviera del Conero in inverno 

2. Natale al parco Gola della Rossa e Frasassi in Relais di Charme

Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Volete vivere un Natale speciale in un luogo che vi offrirà uno spettacolo della natura senza eguali? Se non avete mai visitato le Grotte di Frasassi questo è il momento giusto per farlo, e a queste potrete unire la magia del presepe vivente che vanta l’ambientazione più spettacolare delle Marche e una delle più belle d’Italia, la rappresentazione sacra della Natività a Genga. Alloggerete in una dimora famosa nel cinema grazie ad Alberto Sordi. Il pacchetto prevede il tradizionale pranzo di Natale e la cena di Santo Stefano. Volete scoprirne di più su questa offerta?

Tutte le info del pacchetto qui.

Un itinerario nel parco Gola della Rossa e Frasassi

3. Natale sulla neve: ciaspolata sui Sibillini 

Ciaspolata sui Sibillini

Ciaspolata sui Sibillini

Siete amanti dell’avventura? Allora questa proposta fa per voi! Una giornata all’insegna del divertimento sugli splendidi Monti Sibillini, con una guida che vi farà strada sulle vette innevate alla ricerca di suggestivi panorami, camosci e scorci infiniti. La sera, tutto il meritato relax in un accogliente Relais e il caldo avvolgente di un bagno di vapore o di un idromassaggio.

Tutte le info del pacchetto qui

4. Nel Castello di Natale a Gradara

Gradara - Foto di Claudio Massanelli

Gradara – Foto di Claudio Massanelli

Alte mura, prigioni, fossati e ponti levatoi, draghi, principi e principesse, passaggi segreti e tesori nascosti. Gradara è tutto questo e molto di più! E non c’è periodo più bello per scoprirla che il Natale! Nel Magico Paese degli Elfi e di Babbo Natale, nel castello medievale più suggestivo del centro Italia, tante iniziative per adulti e bambini, spettacoli e visite guidate al castello.

Tutte le info del pacchetto qui.

5. La magia del presepe vivente di Genga

Presepe vivente di Genga

Presepe vivente di Genga

Dal 1981 il Presepe Vivente di Genga anima ogni anno la maestosa e suggestiva Gola di Frasassi, dove circa 350 figuranti in costume fanno rivivere antichi mestieri, tradizioni popolari e scene di vita quotidiana. In un percorso di circa 700 metri, ammirerete abili artigiani intenti al lavoro, che vi prepareranno alla contemplazione della Natività, nella splendida grotta naturale che ospita il Santuario della Madonna di Frasassi ed il Tempio del Valadier. Un evento da non perdere, regalandosi un rilassante soggiorno presso il vicinissimo Le Grotte Hotel & Spa.

Tutte le info del pacchetto qui. 

Scopri i presepi viventi delle Marche

6. Natale della tradizione ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - Foto Rino Fazzini

Ascoli Piceno – Foto Rino Fazzini

Festeggia il Natale nello spirito della tradizione della splendida città del travertino e delle cento torri! Avrete la possibilità di assistere alla messa della Vigilia e alla messa di Natale presso la Cattedrale di Ascoli ma anche di scegliere tra le celebrazioni che si tengono in altre splendide chiese del centro storico. E inoltre potrete godere di tutte le belle iniziative che allietano il Natale in Ascoli (mercatini, pista di pattinaggio sul ghiacchio in Piazza Arringo ecc.) oltre che di visitare i borghi dell’entroterra che riservano sempre particolari iniziative per i visitatori nel periodo natalizio! Che aspettate? E se avete dei bambini sapremo darvi tanti bei consigli su tutti gli appuntamenti previsti in zona per loro!

Tutte le info del pacchetto qui.

 7. Natale d’incanto in una villa storica

Villa Lattanzi

Villa Lattanzi

Un’atmosfera magica con le persone che ami…trascorri il tuo Natale a Villa Lattanzi per un soggiorno di armonia e relax. 2 o 3 notti in Camera Comfort presso Villa Lattanzi 5* con pranzo di Natale e guida ai mercatini e agli eventi natalizi della zona.

Tutte le info del pacchetto qui.

8. Natale in una villa storica a San Severino Marche 

Bosco Urbano di San Severino Marche - Foto Gruppo Hexagon

Bosco Urbano di San Severino Marche – Foto Gruppo Hexagon

Per il vostro Natale, scegliete una location d’eccezione: La Villa, elegante dimora rurale del ‘700, immersa in un parco privato su una collina panoramica a 3 km dal borgo storico di San Severino Marche, dove, in occasione della cena della Vigilia e del pranzo di Natale, potrete gustare il meglio della tradizione enogastronomica marchigiana. La bellissima Piazza del Popolo di San Severino Marche (MC) vi aspetta con il bosco urbano: un’installazione dove potrete immergervi nella natura e fare un “viaggio” con la fantasia.

Tutte le info del pacchetto qui.

9. Natale nel Montefeltro tra presepi e mercatini 

Presepe vivente di Piobbico

Presepe vivente di Piobbico

Il Natale è un’ottima occasione per scoprire il fantastico territorio del Montefeltro dove la festa è davvero speciale con mercatini e presepi che vi incanteranno! Il pacchetto comprende la visita ai mercatini di Cagli e Apecchio per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo. Aggiungerà al calore del Natale un tocco di simbolismo e magia il presepio vivente di Piobbico e la visita ai presepi di Urbino che rappresenterà un momento di meraviglia per grandi e bambini nell’ammirare gli ambienti ricostruiti che ricordano la nascita di Gesù bambino. Sarà un momento indimenticabile, da vivere tra familiari e amici per mantenere viva l’atmosfera del Natale.

Tutte le info del pacchetto qui.

10. Natale in slitta con i cani 

sleddong-marche

Che ne dite di un’incantevole escursione in slitta sul bianco dei monti? I fedeli amici dell’uomo vi accompagneranno attraverso il Parco dei Monti Sibillini ad ammirare le bellezze della natura, immersi nella magica atmosfera dell’inverno per farvi vivere un’esperienza unica ed emozionante. La sera, tutto il meritato relax in un accogliente Relais e il caldo avvolgente di un bagno di vapore o di un idromassaggio.

Tutte le info del pacchetto qui.

11. Urbino e le vie dei presepi

Urbino - Foto di Paolo Mini

Urbino – Foto di Paolo Mini

Che ne dite di passare il Natale nella splendida città ducale? Fino al 6 gennaio 2016 potrete percorrere “Le vie dei presepi” un percorso che attraversa il centro storico che mette in mostra, all’interno di chiese, oratori, residenze, numerosi presepi artigianali e artistici provenienti da varie zone d’Italia. Tutto all’ombra del bellissimo Palazzo Ducale.

Tutte le info del pacchetto qui

Qual è la soluzione più adatta a voi? Non vi resta che scegliere e partire! #destinazionemarche vi aspetta

Info utili

 

 

Ti potrebbe interessare anche...

2 thoughts on “Natale nelle Marche: 10+1 idee di viaggio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>