Luglio in musica nelle Marche

Le Marche sono pronte ad accogliervi con un mese pieno zeppo di musica! Tanti gli eventi in programma in tutta la regione che accontenteranno i cultori e gli appassionati di ogni tipo di genere musicale. Non perdete l’occasione di arricchire la vostra vacanza estiva, che sia al mare o in collina, con un concentrato di jazz, musica antica, elettronica, pop e molto altro ancora. Date un’occhiata qui sotto e scegliete i vostri eventi preferiti!

Risorgimarche

 risorgimarche destinazionemarche

14 grandi interpreti della musica italiana per 13 date immersi nella bellezza dei panorami marchigiani

Cosa dire di più su questo incredibile festival di solidarietà ideato e promosso da Neri Marcorè per la rinascita delle comunità colpite dal sisma? Lo conosciamo tutti e abbiamo seguito con partecipazione e interesse l’apertura del festival il 25 giugno con Niccolò Fabi. Sono ancora 12 le date che durante tutto il mese di luglio fino al 3 agosto porteranno negli splendidi panorami marchigiani grandi interpreti della musica italiana e fan da tutta italia che si stringeranno in un grande abbraccio collettivo alle comunità colpite. Tutte le informazioni sul nostro post blog e sul sito Risorgimarche.

Jazz e Blues a più non posso

La stagione estiva si colora con le note frizzanti e travolgenti del Jazz by the Sea di Fano, appuntamento imperdibile per i cultori del genere che richiama ogni anno appassionati da tutta Italia con concerti ed esibizioni di altissimo livello. La musica in riva al mare vi aspetta quest’anno dal 21 al 23 luglio. Nell’ambito di questo prestigioso festival, la Rocca Malatestiana aprirà le sue porte a un interprete d’eccezione, il grande pianista e compositore Michael Nymann si esibirà qui il 22 luglio. Anche Ancona celebra questo genere musicale con Ancona Jazz Summer festival dal 9 al 23 luglio con un calendario di 11 eventi tra concerti e proiezioni: 50 artisti fuori dai circuiti commerciali, che porteranno ad Ancona anche 4 anteprime nazionali.

arcevia jazz feast

Una splendida veduta della città di Arcevia dove si svolgeranno i seminari di Arcevia Jazz Feast.

Sempre jazz all’Arcevia Jazz Feast dal 30 luglio al 6 agosto questa volta in chiave formativa per chi desideri prendere parte a veri e propri seminari d’improvvisazione con i migliori docenti e le migliori metodologie in campo. Per il circuito Jazz di Marca a Sant’Elpidio a Mare non perdete Sant’Elpidio Jazz 2017 diciottesima edizione della rassegna musicale dal 14 luglio al 9 agosto. Dal 6 al 9 luglio a Montecarotto è il momento di Verdicchio in festa & Marche jazz and wine festival, un lungo e coinvolgente week end per gustare il Verdicchio dei Castelli di Jesi al ritmo del jazz. Il Blues sarà protagonista della XXVI edizione di San Severino Blues Marche Festival 2017 che dal 2 luglio fino al 31 agosto porterà ad esibirsi a San Severino Marche artisti di culto che raramente si riesce ad ascoltare dal vivo e progetti musicali nuovi ed originali. A Corinaldo la grande musica jazz prosegue anche ad agosto con la diciannovesima edizione di Corinaldo Jazz, dal 2 al 5 agosto quattro concerti da non perdere nel fantastico borgo bandiera arancione delle Marche.

Musica pop, elettronica e contemporanea

EMF festival musica elettronica recanati

L’Electronic Music Festival di Recanati è arrivato alla quarta edizione. Foto dalla pagina ufficiale Facebook.

Dal 7 al 31 luglio Recanati ospiterà LUNARIA un’intensa rassegna ideata e curata da Musicultura. Fra gli ospiti di questa stagione spicca Jack Savoretti, definito il nuovo Bob Dylan, in concerto mercoledì 19 luglio. Dopo decenni di silenzio il rinnovato Stadio Tonino Benelli di Pesaro tornerà ad ospitare i grandi concerti musicali. Artisti nazionali e internazionali saranno i protagonisti di RDS Summer Song, cinque grandi eventi che saranno anche occasione per vedere sul grande palco alcune tra le più significative e creative band marchigiane scelte attraverso una call regionale di AMAT.

201705221044457683spilla-per-sito-723x1024

 Ancona si accinge ad accogliere fino all’11 luglio Spilla, rassegna che da oltre dieci anni anima la città con la musica degli artisti più esclusivi del momento. Il festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per una programmazione senza eguali. Il bellissimo parco centenario di Villa Vitali torna a ospitare fino al 28 luglio la seconda edizione di VillainVita. Fermo Festival. Grandi interpreti contemporanei della musica e della recitazione, come Ascanio Celestini e Maurizio Battista, arricchiranno il calendario culturale della città. La quarta edizione di EMF Recanati – Electronic Music Festival si svolgerà venerdì 28 luglio a Piazza Giacomo Leopardi di Recanati: tanta voglia di rilanciare il turismo musicale della regione con questa iniziativa rivolta soprattutto giovani. 

 

Gli appuntamenti di musica classica e lirica

Come non iniziare questa carrellata di appuntamenti dedicati agli amanti di musica classica con uno degli eventi più belli e spettacolari di luglio! Il Macerata Opera festival apre le porte all’Oriente con un calendario che affronta tre titoli del grande repertorio italiano (Turandot, Madama Butterfly e Aida). Dal 21 luglio al 14 agosto la splendida Arena Sferisterio si animerà delle suggestive scenografie e delle eterne note della grande lirica italiana.

arena sferisterio macerata opera festival

Il Macerata Opera Festival vi attende sotto il cielo stellato dello Sferisterio di Macerata

Urbino ospiterà il 49° Festival Internazionale Musica Antica dal 19 al 29 luglio, prestigiosa manifestazione internazionale che attrae ogni anno studenti e musicisti di chiara fama provenienti da ogni parte del mondo con concerti e lezioni che spaziano dalla musica sacra al virtuosismo vocale e strumentale. A Fano dal 14 luglio al 7 agosto uno splendido connubio fra storia dell’arte e musica sotto il segno dell’armonia con Vitruvio 3.0. La tradizionale stagione concertistica estiva dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e  del Coro del Teatro della Fortuna dedicata all’illustre cittadino fanese. 

A Filottrano,  borgo storico della provincia di Ancona, dal 15 al 23 luglio, non perdete la possibilità di tuffarvi nell’atmosfera barocca con il Festival Internazionale Sulle Orme del Cusanino: nove giorni di kermesse con musica barocca, spettacoli, danze, arti visive, aperture straordinarie di palazzi e dimore storiche, antichi sapori, moda e shopping nei punti vendita di prestigiosi marchi italiani.

FLYER_FRONTE-GOF-Estate-2017 Gigli Opera Festival presenta a Recanati, nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Venieri, quattro mercoledì sotto le stelle con le opere liriche più amate dal pubblico (Il Barbiere di Siviglia, Tosca e Carmen) caratteristica del format del festival è l’interazione con il pubblico che crea un grande coinvolgimento emozionale… da non perdere dal 26 luglio al 16 agosto! Pesaro farà da cornice a sei appuntamenti con musiche che attraversano un arco temporale dal Settecento ai nostri giorni, con cadenza settimanale, nella suggestiva Chiesa dell’Annunziata. La rassegna MU.N MUSIC NOTES iniziata il 26 giungo 2017 si concluderà il primo agosto. Arrivata alla nona edizione, I Suoni e la Parola unisce musica classica alla lettura di testi sacri nelle chiese e nelle vie del centro storico di Fano fino al 10 luglio.  Ostra diventerà Città della Musica per una settimana dal 23 al 29 luglio con una serie di eventi musicali organizzati dalla Proloco nella splendida cornice di Piazza dei Martiri, dalle ore 21.00. 

 

Summer Jamboree

11017024_868519663191365_3639781067575031689_n

 

La festa più roccheggiante dell’anno merita sicuramente un capitolo a parte! Dal 26 luglio al 6 agosto Senigallia diventerà la patria del rock’n’roll anni ’40 e ’50 per 12 giorni di grande musica, feste, artigianato internazionale, food e drink ispirati all’America del mitici “fifties”. Un calendario di attività sparse attraverso il centro storico e il litorale della città che attraggono ogni anno un numero incredibile di turisti e appassionati da tutto il mondo, consacrando negli anni il Summer Jamboree come la festa più visitata in Europa nel suo genere! Un evento imperdibile!

Non solo musica

201706010839213359rstampafotodimarcoglaviano

Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi, si esibirà al teatro Rossini di Civitanova Marche il 23 luglio. Foto © Marco Glaviano

Sono tantissimi i grandi eventi di luglio nelle Marche che coniugano musica a teatro, danza, poesia e letteratura. Fra questi la XXIV edizione del Festival Internazionale Civitanova Danza, una maratona di danza che tocca tutti i teatri della città dal pomeriggio a notte fonda con prime e anteprime italiane e assolute e progetti di residenza dal 15 luglio a 5 agosto. Nell’ambito di Rocca Costanza Scena Aperta, rassegna di eventi estivi fino al 27 agosto, anche Popsophia unirà la musica a tradizione filosofica e cultura pop dal 12 al 16 luglio. Fino al 12 luglio musica ed enogastronomia si incontrano ad Ascoli Piceno per Sensi – Il gusto dell’ascolto, l’ascolto del gusto con degustazioni a ritmo di musica. Un interessante calendario di eventi musicali e teatrali nei luoghi culturali di Sassoferrato con Spettacoli tra le epoche, fino al 15 ottobre nel bel borgo marchigiano.

la band factory a Pesaro

La band Factory si esibisce a Pesaro in una passata edizione di Popsophia.

Musica, arte e teatro si incontrano a Civitanova Marche dal 7 al 9 luglio per Rive Festival e il 15 e il 16 luglio a Recanati durante Recanati Art festival 2017. Organizzata dall’Oikos Onlus di Jesi con il Comune di Castelplanio e la Fondazione Pergolesi Spontini, Notte di Note 2017 è un’iniziativa di grande rilevanza sociale che unisce la crescita umana e culturale della collettività e il recupero delle tossicodipendenze attraverso lo strumento della musica e del teatro. A Castelplanio dal 7 al 9 luglio. Per finire in bellezza vi ricordiamo che la grande FIESTA GLOBàL: Festival delle Arti Globali si terrà quest’anno dal 20 al 23 luglio sempre nella splendida cornice del piccolo ma suggestivo Castello di Montefabbri che si animerà delle note e dei colori delle culture più lontane, creando una piccola finestra sul mondo attraverso il linguaggio della musica, del teatro di strada e della pittura. 

Non vi resta che venire nelle Marche, tanta musica vi aspetta!

Info utili:

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *