Like Tourism 2015: un grande evento di formazione sul turismo nelle Marche

Lavorate nel marketing turistico, gestite una struttura ricettiva o un ristorante, vi occupate di promozione o di governance del territorio? La parola d’ordine è Like Tourism: il grande evento di formazione, workshop, incontro e scambio tra gli operatori del settore turistico che si terrà nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona l’1 e il 2 ottobre 2015.

Mole Vanvitelliana Ancona

Mole Vanvitelliana Ancona

Like Tourism, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dal Consorzio Marche Meraviglia con il sostegno della Regione Marche e il patrocinio del Mibact, Expo Milano, Expo Marche, Confcommercio Marche Centrali e Federalberghi Italia. Il tema di quest’anno sarà l’internazionalizzazione dell’accoglienza e nell’anno dell’Expo non potevano di certo mancare focus sul forte legame tra turismo e food.

Noi del Social Media Team Marche saremo social media partner e vi racconteremo live sui nostri canali social l’evento oltre ad essere presenti, all’ingresso di LikeTourism con il desk #destinazionemarche insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Marche che fornirà informazioni sull’offerta turistica, sulla destinazione, sui cluster e network turistici, DMS, adesione al booking on line, pacchetti turistici.

Il Programma di Like Tourism 2015

Come rispondere oggi alle richieste di un “turista evoluto” sempre più esigente ed internazionale? Come utilizzare in modo efficace i canali del web per la promozione del proprio business? Come essere più competitivi? Questi sono solo alcuni dei quesiti che verranno analizzati a Like Tourism in un ampio programma di approfondimenti e dibattiti dove saranno protagonisti esperti del mercato turistico, tra cui docenti, consulenti, blogger, imprenditori e pionieri di nuove idee creative. Qui tutti gli speakers di Like Tourism 2015.

10177294_1437675733142884_1328305958022957284_n

5 saranno le sfere tematiche dell’evento:

  • Gestione e Controllo (gestire una attività turistica massimizzando i profitti);
  • Marketing e Sviluppo commerciale (fidelizzare i propri clienti, acquisirne di nuovi, sviluppare una strategia commerciale e marketing di successo);
  • Comunicazione Web e Social (conoscere i canali di comunicazione sul web, dialogare con i turisti in tutto il mondo, utilizzare il web come canale di sviluppo commerciale);
  • Pianeta Accoglienza (nell’era dell’internazionalizzazione quali sono i segreti della world hospitality? Strategie e strumenti per accogliere al meglio il Turista 3.0);
  • Turismo del Gusto (Food & Future. Nell’anno di “Nutrire il Pianeta” claim di Expo Milano scopriamo insieme quali sono le nuove frontiere della ristorazione).

In programma 60 workshop che forniranno a strutture ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di un settore in grande trasformazione. Previsti inoltre quattro spettacolari cooking show in cui verranno presentate tecniche innovative di cucina. Non mancheranno ospiti d’eccezione: il sociologo Aldo Bonomi, curatore dell’area della Regione Marche all’interno del Padiglione Italia ad Expo Milano 2015, Alessandra Priante, International Relations – UNWTO Italian Cultural Expert for the Gulf Region – del MIBACT.

I lavori si apriranno alle 9.00 del 1° ottobre con una sessione plenaria, la giornata proseguirà con i workshop specifici per ogni tematica e i workshop si terranno in contemporanea nelle varie aree della Mole. I partecipanti potranno decidere a quali workshop assistere sulla base delle proprie esigenze ed interessi, costruendosi un “percorso” personalizzato. In alternativa, saranno disponibili percorsi preconfezionati. Tutte le info sul sito qui pianta-mole-vanvitelliana-liketourism

Area tematica Web e Social

social-hashtagIn questa sezione, tra le più innovative, i professionisti del settore potranno conoscere gli strumenti e le tecniche per comunicare online, dialogare con i turisti in tutto il mondo, utilizzare il web come canale di sviluppo commerciale. Con analisi, strategie e consigli pratici sull’uso dei social network e sulle opportunità offerte dai dispositivi mobili; sul racconto dell’esperienza turistica attraverso lo storytelling; sulla propria reputazione online; sulle parole chiave per un web marketing di successo. In questo ambito, Like Tourism 2015 ospiterà 13 relatori, con 11 interventi suddivisi nei due giorni del programma.

Vi segnaliamo 3 interventi che coinvolgono il Social Media Team Marche e la Regione Marche:

  • “#destinazionemarche: the ideal place for a better life” giovedì 1 ottobre alle ore 11 area Pianeta – Accoglienza: in questo panel Marta Paraventi (Funzionario Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo, Commercio e Attività Promozionali Regione Marche) illustrerà i soggetti istituzionali che operano nel settore dello sviluppo dei territori e che attivano fondi per il turismo, degli strumenti di promozione a disposizione e delle varie misure che la Regione, attraverso le sue strutture operative, mette a disposizione in ambito turistico.
  • “Photowalk: passeggiando si impara” giovedì 1 ottobre alle ore 15 Area Comunicazione Web e Social: Sandro Giorgetti (responsabile del Social Media Team Marche) e Eleonora Cipolletta (Data Analyst, Head of Monitoring Team DOING) spiegheranno e analizzeranno i dati delle passeggiate fotografiche organizzate quest’anno dal SMT Marche riscuotendo un grande successo di pubblico e di impression sul web. Il panel racconterà in che modo sono stati organizzati, le strategie, gli obiettivi, il piano editoriale e i risultati.

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *