Le Marche di Giacomo Leopardi: 6 modi per scoprirle

Dopo il grande successo de ‘Il giovane favoloso’, che in questi giorni celebra un autentico record in Italia come film più visto della stagione cinematografica con un milione di spettatori, vi suggeriamo 6 interessanti modi per continuare a scoprire la vita e le opere del genio di Recanati. Siete pronti?

Il giovane favoloso record di incassi in Italia © Pagina FB “Il giovane favoloso”

Il giovane favoloso record di incassi in Italia © Pagina FB “Il giovane favoloso”

1. “Il giovane favoloso”  il film ancora nelle sale

A oltre un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche, il film di Mario Martone, prodotto da Rai Cinema – Palomar che racconta il giovane Leopardi interpretato da Elio Germano tra genio, sofferenza, poesia, amori e avventure, è ancora nelle sale! Scoprite dove sulla mappa aggiornata e correte a vederlo!

Locandina film "Il giovane favoloso"

Locandina film “Il giovane favoloso”

2. “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” in edicola

Da oggi in edicola (per 4 settimane, fino al 24 dicembre) con la Repubblica e l’Espresso 4 dvd dal titolo “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito”, girati in gran parte nel nostro territorio. Testimonianze di studiosi e discendenti della famiglia Leopardi raccontano un poeta e una persona molto diversi dall’immagine solitaria e triste che ci è stata tramandata, e restituiscono il ritratto di un uomo moderno. Tra le uscite anche un’Antologia illustrata con i testi più significativi, un’ampia raccolta di immagini, manoscritti, prime edizioni e un itinerario dei luoghi simbolo della vita del poeta. L’opera è un’iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso e le uscite saranno previste il 26 novembre, 3, 10, 17 e 24 dicembre. Tutte le info qui.

“Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” i dvd in edicola con la Repubblica e l'Espresso

“Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” i dvd in edicola con la Repubblica e l’Espresso

3. Il Grand Tour Leopardiano nelle Marche

Potrete seguire le tracce di uno dei marchigiani più illustri e noti al mondo con il Grand Tour leopardiano, entrato a far parte degli Itinerari della Cultura della Regione Marche anche in vista di Expo 2015. Un viaggio nella bellezza e nella poesia che parte dal borgo natìo di Recanati passando per Loreto, Macerata, Castelfidardo, Osimo e Filottrano scoprendo i musei e i luoghi che contengono i frammenti della vicenda storica e letteraria del grande Leopardi. A Recanati potrete inoltre usufruire del Recanati Pass, un biglietto unico scontato che consente l’accesso a 4 musei della città: Casa Leopardi, Museo Beniamino Gigli, Museo Civico Villa Colloredo Mels, Museo dell’Emigrazione. Il pass è realizzato dal comune di Recanati in associazione con Casa Leopardi e Amat.

Il Grand Tour Leopardiano nelle Marche

Il Grand Tour Leopardiano nelle Marche

4. Dal cinema al museo

A tutti gli spettatori del film “Il giovane favoloso”, muniti di biglietto, sarà consentito visitare i musei marchigiani a prezzo scontato. Aderisce all’iniziativa anche Casa Leopardi, dove potrete visitare la biblioteca e le stanze in cui visse il Poeta. L’elenco dei musei che hanno aderito è disponibile su www.musei.marche.it

"Il giovane favoloso" dal cinema al museo

“Il giovane favoloso” dal cinema al museo

5. Le Marche al tempo di Leopardi: un documentario di prossima uscita

È in fase di montaggio il documentario di circa 15/20 minuti, i cui contenuti base, tratti dalla serie dei film in dvd, verranno integrati da interviste e curiosità con una maggiore rappresentazione e promozione del territorio regionale. Il documentario verrà utilizzato per fini educativi e promozionali per ampliare la conoscenza della sua opera nelle scuole.

Panorama di Recanati, Marche © Adriana Pierini

Panorama di Recanati, Marche © Adriana Pierini

6. Il Picchio d’oro a Elio Germano

La decima edizione della Giornata delle Marche che si terrà il 10 dicembre presso il Teatro delle Muse di Ancona sarà dedicata, in parte, alla figura di Giacomo Leopardi per ripercorrere, con i protagonisti, le tappe più significative del progetto “Il giovane favoloso”. Qui il “favoloso” Elio Germano riceverà il Picchio d’Oro. Il riconoscimento sarà assegnato insieme al premio del Presidente della Regione Marche a Carlo degli Esposti, della “Palomar” per il film su Leopardi. Info qui.

Elio Germano intrepreta "Il giovane favoloso" regia Mario Martone Produzione Palomar

Elio Germano intrepreta “Il giovane favoloso” regia Mario Martone Produzione Palomar

 Info utili:

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.