Le Marche con gli occhi degli instagramer. Intervista a SandroMoric

Volete scoprire le Marche attraverso gli occhi di un bravo instagramer del territorio? Oggi vi presentiamo Sandro Moriconi, @sandromoric su Instagram, che ci racconterà la sua passione e i suoi itinerari marchigiani preferiti. Instancabile reporter di tutto ciò che di bello accade nelle Marche, Sandro ama immortalare il suo mare e i volti delle persone che incontra nel suo cammino. Nasce come instagramer, ma Sandro è molto, molto di più. Scopriamolo in questa intervista.

Parlaci un po’ di te: chi sei, cosa fai nella vita?

Lavoro in un negozio di abbigliamento a Porto Recanati e nel tempo libero mi dedico alla famiglia e al web. Abito in riva al mare ma i miei occhi guardano anche verso l’entroterra, fino ai Monti Sibillini. Le mie passioni sono la comunicazione, i social network e la mia regione.

10408593_408292639362646_3917422911156415941_n

Come e perché hai iniziato a raccontare le Marche su Instagram?

Ho iniziato dopo aver partecipato ad un corso di websocial  per aziende con Nadia Stacchiotti (referente regionale di Instagramers Marche) e Ilaria Barbotti (Presidentessa di Instagramers Italia). Devo a loro il merito di avermi fatto intraprendere questa strada. Poi per gioco e per passione ho iniziato a postare le prime foto di Porto Recanati, il mio paese, ed ho proseguito raccontando tutta la mia regione.

10890661_445151372335224_537027431_n

Porto Recanati @sandromoric da Instagram

Perché ti piace Instagram?

Il 1° social non si scorda mai… mi piace perché è rapido, si hanno riscontri immediati, è un bel giocattolo.

Fai parte di qualche community?

Faccio parte della community di Instagramers Macerata, la mia provincia e naturalmente di Instagramers Marche.

11355821_1633717706907750_368093151_n

Il tuo racconto delle Marche è partito da Instagram ed è proseguito su Twitter, Facebook, fino all’apertura di un blog. Parlaci di questo tuo percorso.

Esatto, tutto è partito da Instagram e come evoluzione il percorso è proseguito anche su Twitter, Facebook e Google+. Devo dire che ad oggi il riscontro più ampio lo trovo su Facebook che mi permette di pubblicare le foto della nostra Regione e di avere un immediato feedback. Seguo anche gli incontri ed i convegni incentrati sui social media per il turismo. L’apertura del blog http://www.marchedelgrillo.com/ è stato un ulteriore tassello della mia avventura e spero contribuisca a far conoscere ancora di più la nostra splendida regione Marche.

11821314_984787108238751_483178897_n

Come scatti: smartphone o macchina fotografica?

Una volta usavo solo lo smartphone poi ho aggiunto la reflex per avere un risultato migliore nei miei reportage.

Cosa non ti stancheresti mai di fotografare delle Marche?

Ci sono diversi luoghi nelle Marche che hanno moltissime sfaccettature e le foto non sono mai uguali tra loro… se dovessi scegliere sicuramente al primo posto metterei le Grotte di Frasassi e le meraviglie del Parco Gola della Rossa e Frasassi. Come borgo sceglierei Gradara per la bellezza del luogo e come esempio di promozione del territorio. Per non essere campanilistico tralascio il Monte Conero che vedo tutti i giorni dalla spiaggia di Porto Recanati…tappa fissa della mia giornata.

gradara-sandromoric

Gradara @sandromoric da Instagram

Quali itinerari fotografici consiglieresti a chi volesse scoprire la nostra regione?

Consiglierei di privilegiare i nostri Parchi sia verso le montagne che verso il mare in quanto offrono tanti spunti fotografici. La natura è stata molto benevola con la nostra Regione.

Fai foto bellissime al tuo mare, quello di Porto Recanati. Qual è il tuo momento preferito per scattare foto?

Sicuramente l’alba…vedere il sole sorgere è una suggestione unica che da il senso di vita della natura

alba-porto-recanati-sandromoric

Alba a Porto Recanati @sandromoric da Instagram

Ti andrebbe di consigliare altri bravi instagramer che come te fotografano le Marche?

Nella nostra regione ci sono tanti bravi instagramers con tante K. (n° di follower). Ma la cosa importante che voglio segnalare è che tutti hanno un forte spirito promozionale per il nostro territorio. Non a caso siamo tra le prime regioni d’Italia come engagment. Seguendo l’hashtag #destinazionemarche vi troverete davanti un mondo racchiuso nella nostra regione e scegliere personalmente chi seguire.

Info utili

  • Se ti è piaciuta questa intervista e vuoi anche tu raccontarci la tua passione per la fotografia e i tuoi itinerari fotografici marchigiani scrivi alla redazione del nostro blog: socialmediateammarche@gmail.com / destinazionemarcheblog@gmail.com
  • Per seguire @sandromoric basta scaricare l’app di Instagram sul vostro smartphone e cliccare su https://www.instagram.com/sandromoric/

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *