Le Marche alla BIT 2016: il programma degli eventi

Febbraio, tempo di BIT per #destinazionemarche! Come ogni anno, la Regione Marche sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la fiera internazionale del turismo più importante in Italia, che raccoglie intorno a sé gli operatori e i professionisti di tutto il mondo. Volete conoscere le novità e gli eventi che animeranno le Marche nei prossimi mesi? Vi aspettiamo alla BIT dal 11 al 13 febbraio con un ricco programma di iniziative (fiera Milano Rho Pad. 9 – Stand H10 L05).

Lo spazio Marche accoglierà 28 operatori incoming, istituzioni locali e associazioni di settore e ci sarà anche uno spazio riservato agli eventi. Nello stand, a disposizione dei visitatori, ci sarà l’area “Virtual Experience” dedicata alla realtà virtuale nelle Marche: indossando gli OCULUS RIFT potrete vivere un’esperienza di visita virtuale nelle Marche davvero unica!

virtual-experience-marche

Se non riuscirete ad esserci, noi del Social Media Team Marche della Regione Marche, saremo lì per raccontarvi tutto ci che accade, in tempo reale, sui nostri canali social! Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!

Intanto ecco per voi il programma completo delle iniziative.

1° giornata: 11 Febbraio 2016 (solo per operatori)

La prima giornata della BIT 2016, presentata da Paolo Notari, sarà dedicata al Cluster “Cultura. The Genius of Marche” con le grandi mostre in programma nel 2016 a Senigallia, Ascoli Piceno, Osimo, Loreto e Fermo. Verranno presentati inoltre i grandi eventi sportivi internazionali, quelli legati alla lirica, al teatro e ai festival, senza dimenticare le celebrazioni Rossiniane a Pesaro dedicate a ricorrenze che rimandano alla vita e alle opere simbolo del grande compositore. Altro interessante focus sarà sulle novità della promozione on line di #destinazionemarche con la presentazione dei nuovi network bike, family, trekking, cultura, business, benessere e meeting e del nuovo sistema di rilevazione dei flussi turistici. La giornata sarà intervallata da assaggi di prelibatezze culinarie marchigiane presso il punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche.

h. 11 – Inaugurazione dello stand con l’Assessore alla  Cultura e al Turismo della Regione Marche Moreno Pieroni

Cultura. The Genius of Marche: Marche in mostra 2016. Presentazione delle mostre dell’anno con Vittorio Sgarbi

In senso orario: Osimo, Ascoli Piceno, Loreto. Senigallia

In senso orario: Osimo, Ascoli Piceno, Loreto. Senigallia

Senigallia: “Maria. Mater Misericordiae” Mostra proveniente da Cracovia ed allestita in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. A cura di Giovanni Morello, Claudia Caldari e Stefano Papetti. Senigallia, Rocca Roveresca. Dal 29 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017. Sarà presente: Maurizio Mangialardi (Sindaco del Comune di Senigallia e Presidente dell’ANCI Marche)

Ascoli Piceno: Francesco nell’arte. Da Cimabue a Caravaggio” A cura di Stefano Papetti e Giovanni Morello. Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Dal 5 marzo al 30 giugno 2016. Saranno presenti: Guido Castelli (Sindaco del Comune di Ascoli  Piceno); Stefano Papetti (Direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno)

Osimo: “Lotto, Artemisia, Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” A cura di Vittorio Sgarbi. Osimo, Palazzo Campana. Dal 18  Marzo al 30 ottobre 2016. Sarà presente: Simone Pugnaloni (Sindaco del Comune di Osimo)

Loreto: “Santa Maria Maddalena. Tra peccato e penitenza da Duccio a Canova” A cura di Vittorio Sgarbi. Loreto, Museo-Antico tesoro della Santa Casa di Loreto. Luglio/Ottobre 2016. Sarà presente Fausto Pirchio (Assessore al Turismo del Comune di Loreto)

Nel corso del suo intervento l’Assessore Moreno Pieroni parlerà anche di altri eventi  emozionali che si terranno nel 2016 nelle Marche,  terra dei teatri e della musica: La Notte delle Candele (agosto), La Notte della Fisarmonica (autunno 2016); La Notte della  chitarra (autunno 2016)

h. 11/12– Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

h. 12 Marche terra di campioni e dello sport. A cura della PF SPORT. Intervengono: Moreno Pieroni (Assessore alla  Cultura e al Turismo della Regione Marche); Germano Peschini (Presidente CONI regionale); Juri Chechi (ginnasta Campione Olimpionico).

sport

Regata del Conero – Foto Sergio Cremonesi per Regione Marche

h. 13.00  – Piatto Marche Experience in esclusiva per stampa blogger e operatori presenti  a cura di Tipicità

gastronomia-prodotti-tipici-005

Prodotti tipici marchigiani – Foto Regione Marche

h. 14.00 Le Celebrazioni rossiniane 2016/2018. Il Comune di Pesaro presenta le attività previste per la valorizzazione di Gioacchino Rossini  (Pesaro, 1792-Passy, 1868). Interviene: Matteo Ricci (Sindaco del Comune di Pesaro)

h. 14.30 Marche, ogni giorno è uno spettacolo! Il Consorzio Marche Spettacolo (CMS) presenta il cartellone 2016: lirica, teatro, festival. Interviene: Carlo Maria Pesaresi (Presidente del CMS)

14-fermo teatro-8

Teatro di Fermo – Foto Regione Marche

h. 15.00 Comune di Apecchio La birra fa turismo. Presentazione del progetto “Le strade della Birra” e dell’Associazione Nazionale Città della Birra. Intervengono: Renato Claudio Minardi (Vice Presidente Assemblea Legislativa delle Marche); Sindaci Comuni Aderenti all’Associazione Nazionale

h. 15.30 Associazione Nazionale “Città del Vino”, XII Rapporto Nazionale sul Turismo del Vino. Intervengono: Floriano Zambon  (Presidente Associazione Nazionale Città del Vino); Giuseppe Festa (Direttore del Corso di perfezionamento universitario e aggiornamento culturale in Wine Business dell’Università degli Studi di Salerno); Fabrizio Montepara (Presidente ResTipica – rete Anci delle Città di Identità); Carlo Pietrasanta (Presidente del Movimento Turismo del Vino).

h. 16.00 – #DestinazioneMarche 2016: What’s new! a cura di DMO Marche Tourism. Interviene Carla Alfonsi (Regione Marche, Servizio Attività produttive, lavoro, turismo, cultura e internazionalizzazione)

  • A caccia di nuovi turisti con i  network bike, family, trekking, cultura, business, benessere, meeting
  • DestinazioneMarche Real Time! Il nuovo sistema di rilevazione  e monitoraggio dei flussi turistici nelle Marche

h. 15/16 – Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

2° giornata: 12 Febbraio 2016 (solo per operatori)

La seconda giornata di BIT 2016, presentata da Alvin Crescini, vi porterà alla scoperta delle bella e vivace città di Fano con il mare, il Carnevale e la sua specialità gastronomica da leccarsi i baffi: il brodetto. Sempre in tema di gusto, vi presenteremo Tipicità e il suo ricco calendario di eventi. Andremo poi alla scoperta degli splendidi borghi bandiera arancione e del turismo sostenibile. Vedremo le Marche con gli occhi di due giovani scrittrici: Cristina Assoud e Chiara Giacobelli. La giornata sarà intervallata da assaggi di prelibatezze culinarie marchigiane presso il punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche.

h. 10.00- Le Marche raccontate da…. Christina B. Assouad  – Presentazione dell’e-book “Due cuori e una borsetta” Rizzoli editore, romanzo ambientato nelle Marche nei borghi e nelle campagna e del distretto della calzatura

h. 10.30 Estate a Fano:  il mare, il Carnevale, gli eventi e il Festival Internazionale del Brodetto. Seguirà degustazione del tipico brodetto fanese, presso l’ area degustazione Punto sosta del Gusto.

Intervengono: Renato Claudio Minardi (Vice Presidente Assemblea Legislativa delle Marche); Massimo Seri (Sindaco di Fano); Luciano Cecchini (presidente dell’Ente Carnevalesca – Presentazione del Carnevale di Fano); Stefano Marchegiani (Assessore alla Cultura del Comune di Fano – Presentazione di Passaggi Festival); Adriano Pedini (direttore artistico di Fano Jazz By The Sea –  Presentazione dell’edizione 2016); Roberto Borgiani (in rappresentanza della Confesercenti – Presentazione del Festival Internazionale del brodetto e delle Zuppe di Pesce)

Fano-arco-Augusto-002

Fano – Foto Regione Marche

h. 11.00  Le Marche raccontate da…Chiara Giacobelli – Presentazione del libro “Forse non tutti sanno che nelle Marche…”, Newton Compton editori.

Insieme all’autrice intervengono: Fausto Galosi (giornalista di Sky Cinema); Maurizio Compagnoni (giornalista di Sky Sport). Ai giornalisti e blogger che interverranno sarà consegnata una copia del volume fino ad esaurimento scorte.

h. 11/12– Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

h. 11.30 – PUBBLICO e PRIVATO “senza confini” insieme in Europa con “gusta l’arancione” e “gusta il blu” Promosso dalla Redazione “gusta l’arancione” e gusta il blu” in collaborazione con il Touring Club Italiano e l’Associazione Paesi Bandiera Arancione.

CORINALDO_011

Corinaldo – Foto Ramazzotti

Intervengono: Raimondo Orsetti (Dirigente del Servizio “Attività produttive, lavoro, turismo, cultura e internazionalizzazione” della Regione Marche); Giuliano Ciabocco (Responsabile del Progetto, Vice Presidente e Referente Regione Marche Associazione Paesi Bandiera Arancione); Giovanni Berrino (Assessore al Turismo della Regione Liguria); Paola Casagrande (Dirigente Cultura, Turismo e Sport Regione Piemonte); Marco Girolami (Direttore strategie territoriali Touring Club Italiano); Fulvio Gazzola (Presidente Associazione Paesi Bandiera Arancione); Ivan Albertella (Referente Regione Piemonte Associazione Paesi Bandiera Arancione); Simora Rossotti (Responsabile progetti europei Associazione Paesi Bandiera Arancione); Claudio De Monte Nuto (Consulente progetto ministeriale “gusta l’arancione 3.0”).

Sarà l’occasione per evidenziare le potenzialità del progetto “Modello Marche” che è in fase di realizzazione anche nei Comuni delle Regioni Liguria e Piemonte.

Seguirà un “aperitivo arancione” offerto dai Comuni Bandiera Arancione della Regione Marche presso il Punto sosta del Gusto.

h. 12 – Made in Marche. Gusto a Km 0 Presentazione della 24^ edizione di Tipicità in programma dal 5 al 7 marzo 2016 a Fermo; illustrazione di Grand Tour Marche 2016, calendario unificato eventi del gusto del territorio e del saper fare 18 maggio/  13 novembre 2016; primo appuntamento Tipicità in Blu Ancona 19/ 22 Maggio 2016.  Talk show a  cura di Tipicità. A seguire Piatto Marche Experience in esclusiva per stampa blogger e operatori presenti.

h. 14.30-16.30- Turismo sostenibile Premiazione degli Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente.

Legambiente premia le eccellenze, tra cui alcune strutture ricettive ed aree protette marchigiane

Hotel Alexander (Gabicce Mare)

Agriturismo Fiorano (Cossignano)

Parco Regionale Naturale del Conero

“AMBIENTE, TURISMI, FUTURO: I nuovi segmenti turistici del Belpaese: stato dell’arte, tendenze, buone pratiche di sostenibilità”

Tavola Rotonda con saluto introduttivo di Raimondo Orsetti (Dirigente Servizio Attività Produttive Regione Marche) e Relazione introduttiva di Stefano Landi (Università Luiss Guido Carli – Roma). Ne discutono: Francesco Palumbo (Direttore Generale Turismo del Mibact); Sebastiano Venneri (Presidente Vivilitalia); Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi); Angelo Gentili (Responsabile turismo Legambiente); Francesca Pulcini (Presidente Legambiente Marche). Coordina: Marco Fratoddi (Direttore La Nuova Ecologia).

A seguire gli Oscar dell’Ecoturismo: premiazione delle migliori pratiche fra le strutture ricettive di Legambiente Turismo e il sistema nazionale delle Aree protette.

h. 15/16 – Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

3° giornata: 13 Febbraio 2016 (aperta al pubblico) 

La terza e ultima giornata di BIT 2016, presentata da Alvin Crescini, sarà incentrata sul cluster della spiritualità e della meditazione. Il Ministro Dario Franceschini ha proclamato il 2016 l’anno dei Cammini e le Marche si presentano, in anteprima alla Bit di Milano, con suggestivi percorsi dove si intrecciano spiritualità, meditazione e natura. Ma non finisce qui…Ci sarà spazio per degustazioni di prodotti tipici, per la frizzante allegria della Mabò Band del Festival del Sorriso di Monte San Giusto. E poi Gradara, Civitanova Marche, Porto sant’Elpidio e Gabicce Mare presenteranno la loro offerta turistica per il 2016. La giornata sarà intervallata da assaggi di prelibatezze culinarie marchigiane presso il punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche.

h. 10  – Cluster Spiritualità e meditazione. Le Marche slow e i Cammini spirituali e di meditazione 

13-fabriano eremo val di sasso-6

Eremo di Val di Sasso – Foto Regione Marche

  • Apre la sezione di interventi dedicato ai Cammini il Sindaco del Comune di Loreto, Paolo Niccoletti
  • La Via Lauretana ed i Cammini verso Loreto. Interviene Giuseppe Ucciero, coordinatore del progetto “I Cammini Lauretani, eccellenza del cluster Spiritualità e Meditazione”
  • Il Cammino francescano delle Marche da Assisi ad Ascoli Piceno 23/ 30 Aprile 2016. Interviene Andrea Maria Antonini, Consigliere Comunale di Ascoli Piceno e Presidente dell`«Associazione Cammino Francescano della Marca».
  • In cammino sull’Appennino marchigiano Diario di viaggio compiuto nel 2015 “Alta Via delle Marche – Racconti dall’Appennino”. Intervengono: Ruben Marucci (Associazione Radici senza Terra) che presenterà il progetto Alta Via delle Marche”; Luca Marcantonelli (blogger di Con in faccia un po’ di sole) che descriverà la fase sperimentale del progetto Alta Via delle Marche”; Nicola Pezzotta, (fondatore del blog Con in faccia un po’ di sole) che ci parlerà delle prospettive future del progetto a breve e lungo termine.
Alta via delle Marche - Foto www.coninfacciaunpodisole.it

Alta via delle Marche – Foto www.coninfacciaunpodisole.it

h. 11- Porto S. Elpidio: gli eventi dell’estate 2016 Il comune della Riviera Picena , Bandiera Blu presenta l’offerta turistica 2016. Intervengono: Nazareno Franchellucci (Sindaco del Comune di Porto Sant’Elpidio); Milena Sebastiani (Assessore al Turismo)

porto sant'elpio

Porto Sant’Elpidio – Foto Regione Marche

h. 11/12– Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche

h. 11.30 Gradara – I Festival 2016 Il comune presenta l’offerta 2016 con tanti festival che richiamano nella Rocca di Paolo e Francesca visitatori da tutto il mondo.

gradara

Il Castello di Gradara – Foto Regione Marche

h. 12.00  Civitanova Marche. La città dei festival  Il comune, nota stazione balneare, Bandiera Blu e snodo con Porto S. Elpidio dell’offerta diffusa di outlet di qualità, presenta l’offerta 2016. Intervengono: Giulio Silenzi (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura); Gino Troli (direttore artistico Festival Futura); Gilberto Santini (direttore artistico Civitanova Danza); Mauro Fumagalli (Responsabile Marchebikelife)

foto _civitanova Marche

Civitanova Marche – Foto Regione Marche

h. 12.30 – 13.30 Degustazione di ciauscolo, pane, olio e vino a cura del Comune di Civitanova Marche, presso l’ area degustazione Punto sosta del Gusto.

h. 12.30 Monte San Giusto presenta “La Città del Sorriso” Presentazione dell’edizione 2016 del Clown & Clown Festival. Intervengono: Andrea Gentili (Sindaco di Monte San Giusto);  Claudia Romagnoli (delegata dell’Amministrazione Comunale alla Città del Sorriso); Sonia Salvatelli (Presidente dell’Ente Clown&Clown Festival)

monte-san-giusto

La Mabò Band del Festiva del Sorriso di Monte San Giusto

h. 13.00 Intervento a cura dell’UNPLI (Unione Pro Loco delle Marche)

Intervengono: Claudio Nardocci (Presidente UNPLI nazionale); Mario Borroni (Presidente UNPLI Marche)

h. 13.30-14.30 Degustazione a cura dell’UNPLI, presso l’ area degustazione Punto sosta del Gusto.

h. 14.00 Gabicce Mare: gli eventi del 2016 Il comune, nota stazione balneare , Bandiera Blu e punto di partenza per gite e escursioni nel Parco Regionale Colle S. Bartolo,  presenta l’offerta 2016. Intervengono: Rossana Biagioni (Assessore alla Cultura del Comune di Gabicce Mare); Marila Girolomoni (Assessore al Turismo del Comune di Gabicce Mare)

GABICCE AL TRAMONTO

Gabicce Mare – Foto Regione Marche

Made in Marche. Gusto a Km. 0 Punto sosta del Gusto a cura delle Bandiere Arancioni delle Marche tutto il giorno

Info utili

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *