Le fiere del tartufo nelle Marche

L’estate è finita ma non disperate! La prova costume è lontana e si può ricominciare a fare qualche strappo alla regola deliziando il proprio palato con le bontà che la stagione autunnale ci offre. Ottobre e Novembre nelle Marche sono i mesi dei tartufi, prelibati frutti della terra apprezzati internazionalmente per il loro fragrante aroma che dona a qualsiasi piatto un tocco inconfondibile. Siete pronti per un goloso tour gastronomico alla scoperta delle fiere del tartufo nelle Marche?

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna è una delle più importanti d’Italia.

L’appuntamento dedicato al tartufo più atteso dell’anno è ad Acqualagna con la 52ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco il 29 ottobre e 1-4-5-11-12 novembre 2016. Lo sapevate che Acqualagna è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero? Numeri eccezionali che da più di 50 anni fanno di questa manifestazione una delle più visitate a livello nazionale. Durante i giorni di fiera potrete partecipare a degustazioni guidate a tema, cooking show dei grandi chef e assaggiare le migliori produzioni enologiche e birre artigianali provinciali e regionali. Acqualagna è parte della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, un territorio di grande bellezza naturalistica, archeologica e geologica che vale la pena visitare fra un piatto di tagliatelle e una frittata al tartufo! Per maggiori informazioni e programma dell’evento consultate il sito ufficiale della manifestazione.

gola-del-furlo-stefania-cimarelli

La suggestiva Gola del Furlo. Foto ©Stefania Cimarelli

Da Acqualagna ci spostiamo a Sant’Angelo in Vado, incantevole borgo medievale nella provincia di Pesaro e Urbino, che ospiterà nei weekend dal 7 al 29 di ottobre la 54 esima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche. Dall’anno scorso l’evento si svolge in una veste del tutto nuova, con la presenza di 4 presidi come luoghi di incontro che si differenziano per tematiche. Il centro storico sarà animato da decine di stand enogastronomici, artigiani, hobbisti e spazi dedicati ai bambini e non mancheranno gli spettacoli di cucina e tanti appuntamenti culturali come mostre e visite a musei. Da non perdere! Per maggiori informazioni e programma dell’evento consultate il sito ufficiale della manifestazione.

santangelo in vado tartufo 2017

La Mostra Nazionale del Tartufo Bianco pregiato delle Marche

Volete unire l’inconfondibile gusto del tartufo a quello aromatico e fresco della birra artigianale? Apecchio vi aspetta: la tradizionale Mostra Mercato del tartufo e dei prodotti del bosco e dell’Alogastronomia è in pieno svolgimento, approfittate per fare una salto in città questo fine settimana fino al 1 ottobre, la stagione è perfetta per fare una scorpacciata di bontà del territorio! Cliccate qui per maggiori informazioni.

Una bella immagine di Apecchio e il suo caratteristico ponte. Foto @luigiphoto1963

Una bella immagine di Apecchio e il suo caratteristico ponte. Foto @luigiphoto1963

Tartufo e prodotti tipici del territorio saranno i protagonisti a Pergola 1, 8 e 15 ottobre durante la 22° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Le vie principali del suggestivo centro storico della città si riempiranno dell’aroma  avvolgente del tartufo che potrà essere degustato all’interno di stand gastronomici e nella grande tensostruttura che proporrà fantasiosi menù con sorprendenti abbinamenti. Con l’occasione non dimenticate di visitare i famosi “Bronzi Dorati di Pergola”, l’unico gruppo di bronzo dorato risalente all’epoca romana esistente al mondo. Per maggiori informazioni sui menù e programma dell’evento consultate il sito ufficiale della manifestazione.

Il gruppo di bronzi dorati di Pergola risalente all'epoca romana è unico al mondo

Il gruppo di bronzi dorati di Pergola risalente all’epoca romana è unico al mondo

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di pergola è un appuntamento da non perdere nelle Marche

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di pergola è un appuntamento da non perdere nelle Marche

Proseguiamo in provincia di Ancona per una fiera gustosa che unisce la fragranza del tartufo alle note fruttate e al sapore corposo del Lacrima di Morro d’Alba. Proprio nelle colline dell’entroterra anconetano nasce questo vino tipico delle tavole marchigiane che si accompagna a piatti di carne e pesce e a gusti sofisticati come quello del tartufo. La Mostra Mercato di Vino Lacrima, Tartufo di Acqualagna e prodotti tipici il 13-14-15 ottobre è l’occasione per gustare tutti i sapori dell’autunno all’interno della bella cinta muraria quattrocentesca della città. Per maggiori informazioni sull’evento consultate il sito ufficiale della Proloco di Morro d’Alba.

Lacrima di Morro d'Alba e Tartufo di Acqualagna, un connubio perfetto!

Lacrima di Morro d’Alba e Tartufo di Acqualagna, un connubio perfetto!

Per gli amanti della montagna nelle Marche celebriamo il tartufo anche sui Sibillini! Dal 4 al 12 novembre 2017  Amandola festeggia il frutto più pregiato dei suoi boschi fra stand gastronomici, cooking show, mostre e conferenze sul tema. Lungo le strade della città spettacoli con artisti di strada e musica allieteranno il vostro soggiorno e se volete vivere la vera essenza del luogo sono molteplici le esperienze a cui potrete partecipare: escursioni sui Sibillini, cicloturistica del tartufo, visite guidate della città e tanto altro. Per maggiori informazioni sui menù e programma dell’evento consultate la pagina facebook della manifestazione.

diamanti a tavola amandola 2017

Diamanti a Tavola, ad Amandola il tartufo pregiato nel cuore dei Sibillini.

Che ne dite vi abbiamo solleticato l’appetito? Vi aspettiamo nelle Marche!

Info utili:

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>