Idee per un weekend di gusto nelle Marche

Indecisi su cosa fare questo weekend? Ecco per voi un po’ di consigli per un fine settimana ricco di sorprese, divertimento, buona cucina e…tante esperienze da vivere e assaporare! Non vi resta che scegliere quella che più vi piace e partire, #destinazionemarche vi aspetta!

1. Una bella scorpacciata di cicerchia a Serra de’Conti
Se non l’avete mai assaggiata questa è l’occasione giusta! La cicerchia serrana, un legume povero che per secoli ha fatto parte della cultura alimentare marchigiana, è protagonista questo weekend, dal 28 al 30 novembre, di un evento legato alle tipicità, all’arte, alla musica e alla tradizione alimentare. Nelle taverne e nelle osterie potrete gustarla in una molteplicità di versioni insieme ad altre pietanze come maltagliati, frascarelli, guanciale di maiale, polenta, pancetta in salmì, vincisgrassi, stoccafisso, coniglio in porchetta e trippa. Ad allietare il tutto gruppo folcloristici, musica itinerante, artisti di strada, spettacoli, rassegne d’arte, mercatini e rievocazioni di antichi mestieri. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Tutte le info qui.

Festa della Cicerchia a Serra de' Conti

Festa della Cicerchia a Serra de’ Conti

3. Visitare la casa di Babbo Natale al castello della Rancia di Tolentino
Una fortezza che sembra uscita direttamente dal libro delle favole vi aspetta il 28-29-30 novembre per il Castello incantato di Babbo Natale, una grande kermesse espositiva, che riprodurrà la tipica della dimora di Santa Claus con Elfi e Fatine. Potrete scoprire la sua stanza da letto, la sua cucina e tante attrazioni che stupiranno i vostri bambini che potranno incontrare Babbo Natale che paziente al suo trono li riceverà. L’evento è un appuntamento ideale per trovare tante idee regalo in un suggestivo scenario surreale per chi desidera scegliere con cura addobbi e decori di ogni genere, dall’artigianato artistico, all’oggettistica, al cioccolato. Info: http://www.ilcastelloincantatodibabbonatale.it/

Castello della Rancia di Tolentino © Flavio Scarpacci

Castello della Rancia di Tolentino © Flavio Scarpacci

3. Trovare il regalo giusto al mercatino delle Candele a Candelara
Siete pronti a regalare un’emozione? Il Natale si avvicina e Candelara, antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro, dedica ogni anno un mercatino al meraviglioso mondo delle candele. Una curiosità che siamo sicuri vi catturerà: ogni sera la luce artificiale verrà spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese…una suggestione unica. Il mercatino si svolgerà dal 29 novembre per due weekend successivi (29-30 novembre, 6-7-8 dicembre, 13-14 dicembre). Info: www.candelara.com

Candele a Candelara

Candele a Candelara

4. Consegnare la letterina a babbo Natale in persona al Castello di Frontone
Volete conoscere Babbo Natale? Questa è l’occasione giusta per voi e i vostri piccini. Il bellissimo castello di Frontone, nello splendido scenario dominato dal Monte Catria, diventerà per quattro giornate il castello di Babbo Natale. Da domenica 30 novembre e per i prossimi 7-8-14 dicembre lasciatevi incuriosire dalle tante idee regalo percorrendo le molteplici stanze riscaldate del castello degustando castagne e vin brulè. Babbo Natale è qui che vi aspetta insieme ai tanti espositori dove potrete trovare l’idea giusta per i vostri regali. I più piccoli potranno inoltre divertirsi col truccabimbi e giocare in una stanza allestita per loro, con educatori che li aiuteranno nei vari laboratori e letture, mentre i genitori potranno comodamente fare il giro del castello visitando il mercatino. Info e programma qui.

Il Castello di Frontone © Alessio Michelini

Il Castello di Frontone © Alessio Michelini

5. Deliziare le papille gustative a Choco Marche Ancona
Che ne dite di un po’ di cioccolato per addolcire il weekend? Da domani 28 novembre al via la tre giorni dedicata al cioccolata in Piazza Pertini ad Ancona. 24 maestri cioccolatieri, 1.600 metri quadrati di esposizione, percorsi creativi per bambini con la Casetta di Cioccolato e il Laboratorio, dove cimentarsi in attività artistiche e apprendere giocando la storia e le proprietà del cioccolato (prenotazioni a: bambini@confartigianato.an.it). Al Salotto del Gusto che aprirà i battenti alle 16.30 il cioccolato si sposa con mille sapori, dal formaggio ai vini, dallo yogurt al pane nelle degustazioni guidate dal maestro cioccolatiere Paolo Brunelli e da Cristina Brunori. Spazio all’arte con con il campione mondiale di pasticceria, Davide Malizia, che eseguirà dimostrazioni dal vivo di sculture di cioccolato. Insomma…sarà un vero e proprio regno dei golosi! Il programma qui.

Choco Marche Ancona

Choco Marche Ancona

6. Scoprire San Ginesio alla Fiera di Sant’Andrea
Vuoi fare un tuffo indietro nel tempo? Siamo nel 1377 e il 30 novembre, giorno dedicato a Sant’Andrea, artefice della vittoria dei ginesini nella battaglia della Fornarina si rivive la gioia della vittoria con l’Antica Fiera di Sant’Andrea. Mercatini natalizi, sapori, folklore, enogastronomia, cultura, spettacolo, arti e mestieri, visite guidate ai luoghi di interesse storico ed artistico di questo splendido borgo denominato “il balcone dei Sibillini”. Non mancheranno le delizie per il palato: in giro per il centro storico sarà possibile gustare castagne, vino cotto e vin brûlé, frittelle dolci e salate, biscotti di mosto e tanto altro! Ecco il programma.

Fornarina d'Inverno e Fiera di Sant'Andrea a San Ginesio

Fornarina d’Inverno e Fiera di Sant’Andrea a San Ginesio

7. Seguire le orme di San Giacomo della Marca a Monteprandone
I festeggiamenti al Santo patrono di Monteprandone entrano nel vivo questo weekend e termineranno domenica 30 novembre con la mostra mercato “I campanili del gusto”. Immergetevi tra i viottoli del centro storico che a partire dalle ore 9.00 sarà animato dalla tradizionale Fiera Cittadina e Mostra Mercato, dove saranno in vendita prodotti tipici. Alle ore 15.30 seguirà il corteo in processione che affiderà la Città alla protezione del Santo. Ad attendere il corteo la castagnata nel piazzale del Santuario di San Giacomo a partire dalle ore 16.00. Durante la giornata tra le strade del vecchio incasato si alterneranno esibizioni del Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” e quelle del Gruppo Storico del Sestiere di Sant’Emidio “Quintana di Ascoli Piceno”. Per info: turismo@comune.monteprandone.ap.it. Info e programma qui

Monteprandone © Manè

Monteprandone © Manè

Insomma ce n’è per tutti i gusti… Quale evento sceglierete per il vostro weekend nelle Marche?

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.