I vincitori di #MonsampoloPhotowalk e un video-racconto

Volete rivivere insieme a noi la bellissima esperienza del #monsampolophotowalk, la passeggiata fotografica organizzata dal Social Media Team Marche e dal Comune di Monsampolo del Tronto, alla scoperta della Monsampolo segreta? Oscuri percorsi ipogei, camminamenti e cunicoli sotto le mura, il tenebroso museo della cripta che conserva corpi mummificati, l’arco della morte e il mistero della formella templare; senza dimenticare la degustazione degli gnocchi e della birra al vino. Godetevi questo breve video e poi vi sveleremo i vincitori del contest fotografico che riceveranno biglietti omaggio ad Expo 2015, un weekend nel borgo e prodotti enogastronomici tipici.

 

Come avete potuto vedere dal video-racconto, in tanti hanno partecipato al PhotoWalk di Monsampolo del Tronto: oltre 120 sono stati gli appassionati di fotografia, blogger e instagramer che si sono divertiti a catturare le bellezze e i misteri di questo antico borgo piceno. I numeri testimoniano il grande successo ottenuto: oltre 6 milioni di impressions sui social network (dato Keyhole) a dimostrazione di quanto sia importante scoprire e far raccontare direttamente al turista la bellezza del territorio marchigiano.

I vincitori del challenge fotografico 
I 120 partecipanti, contestualmente all’evento hanno avuto la possibilità di partecipare ad un contest fotografico con in palio ricchi premi: dai biglietti per Expo, a weekend a Monsampolo del Tronto ai cartoni della tipica birra al vino. La giuria composta dal SMT Marche, Comune di Monsampolo del Tronto e Terre del Piceno ha decretato i vincitori. Ecco a voi la classifica delle foto vincitrici in questa gallery. Di seguito i nomi e le motivazioni della scelta per i primi 3 classificati.

  • 1° classificato: @muchapaz_rob (da Instagram)
  • 2° classificato: @antocadei (da Instagram)
  • 3° classificato: Stefano Grilli (da Facebook)
  • 4° classificato: @monticelli.giorgio (da Instagram)
  • 5° classificato: Katia Saltarelli (da Facebook)
  • 6° classificato: Simonetta Capecci (da Facebook)
  • 7° classificato: @veronica.spanu (da Instagram)
  • 8° classificato: @milena755 (da Instagram)
  • 9° classificato: @tania_cesarini (da Instagram)
  • 10° classificato: @lavispat (da Instagram)

 

1° classificato: Roberto Ronca (@muchapaz_rob su Instagram)
Questo scatto si è aggiudicato il primo premio per la capacità di cogliere un magico momento di condivisione dove passato e futuro si intrecciano. La fotografia contiene molti elementi narrativi: l’amicizia, la curiosità, la scoperta, e il borgo antico che fa da cornice.

Premio: biglietto per Expo + weekend a Monsampolo del Tronto

borgo-monsampolo-muchapaz_rob

2° classificato: Antonio Cadei (@antocadei su Instagram)
In questa foto le antiche mura ci vengono restituite attraverso l’obiettivo digitale di un’ipad. Secondo la giuria rappresenta una sintesi originale dell’esperienza vissuta e in essa si condensano la scoperta, l’uso delle nuove tecnologie e la bellezza senza tempo del borgo antico.

Premio: biglietto per Expo + cartone di birra al vino

borgo-monsampolo-antonio-cadei

3° classificato: Stefano Grilli (foto da Facebook)
L’immagine, scattata sotto l’arco della morte di Monsampolo, è riuscita a catturare il filo conduttore della passeggiata fotografica: il mistero, smorzato dal passaggio veloce di una giovane donna e dalle dolci colline picene che si intravedono sullo sfondo.

Premio: biglietto per Expo + bottiglia di birra al vino

stefano grilli

Premiati altri 7 scatti che, ognuno a suo modo, ci raccontano la bellezza, le peculiarità, il fascino misterioso del borgo piceno. Gli autori di questi 7 scatti si aggiudicano una bottiglia di birra al vino

4° classificato: @monticelli.giorgio (da Instagram)

5° classificato: Katia Saltarelli (da Facebook)

6° classificato: Simonetta Capecci (da Facebook)

7° classificato: @veronica.spanu (da Instagram)

8° classificato: @milena755 (da Instagram)

9° classificato: @tania_cesarini (da Instagram)

10° classificato: @lavispat (da Instagram)

Qui tutte le foto postate su Instagram taggate #monsampolophotowalk

Evento di premiazione
Le foto verranno premiate in data 11 luglio, a Monsampolo del Tronto presso il Convento di San Francesco, alle ore 17. Contestualmente si terranno: l’inaugurazione dello IAT e la mostra delle 50 migliori fotografie del #MonsampoloPhotowalk. Quindi per coloro che non sono stati selezionati fra i vincitori ci sarà ancora la possibilità di vedere esposta la propria foto!

Virtual tour di Monsampolo del Tronto
E per i più tecnologici, ecco la novità presentata in occasione del photowalk: il virtual tour di Monsampolo del Tronto realizzato da Stefano Ciocchetti. Un viaggio che permette di esplorare virtualmente a 360° il borgo, i suoi sotterranei e i suoi musei. Partendo dalla panoramica del centro abitato, si può fare tappa in piazza Roma, al borgo rinascimentale, la Terra Vecchia, in piazza Castello o nell’Abbazia dei santi Benedetto e Mauro sul Tronto, fuori dal paese. Il tour virtuale prosegue nello spazio espositivo sotto la chiesa di Maria SS. Assunta, una visita completa e puntuale che lascia interagire con le opere d’arte, e dà la sensazione di essere lì, di avere davanti agli occhi le mummie. Ma non finisce qui: il tour continua sotto terra percorrendo 120 metri di camminamenti ipogei, prima di risalire con la panoramica del Torrione sulla valle del Tronto.

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “I vincitori di #MonsampoloPhotowalk e un video-racconto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *