I ponti del 25 Aprile e 1 Maggio nelle Marche

La primavera è finalmente sbocciata e ha portato con sé temperature miti, sole e tanta voglia di sfruttare al meglio le lunghe e tiepide giornate che precedono l’estate. Un clima ideale per approfittare dei prossimi weekend di festa e delle tante attività che la Regione Marche offre in questo periodo. Ecco a voi gli eventi da non perdere per il fine settimana del 25 aprile e il ponte del 1 maggio.

Arte e Cultura

rocca roveresca senigallia

Rocca Roveresca di Senigallia

  • Il weekend del primo Maggio offre un motivo in più per visitare la bellissima città di Senigallia. Sarà possibile infatti immergersi nella storia dei grandi Signori Della Rovere alla scoperta degli edifici simbolo della Senigallia rinascimentale fra i quali: Rocca Roveresca, Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera. Per saperne di più vista la pagina dedicata all’evento sul sito della Regione Marche.
mostre ad urbino

I due celebri ritorni al Palazzo Ducale di Urbino

  • Per gli amanti dell’arte e della cultura Urbino offre due eventi unici e straordinari presso la Galleria Nazionale delle Marche, ospitata nella meravigliosa cornice del Palazzo Ducale. La mostra “Lo Studiolo del Duca, il Ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino” riporta alla sua veste originaria lo studiolo del Duca di Montefeltro, grazie al rientro dei mancanti 14 ritratti delle eminenti personalità che fungevano da ispirazione al grande condottiero e mecenate. I dipinti mancanti sono conservati al Museo del Louvre e temporaneamente ricongiunti ai 14 ancora contenuti nello studiolo, per ricreare l’originale atmosfera presente ai tempi del grande Duca Federico da Montefeltro. La visita al Palazzo Ducale si arricchisce di un’ulteriore esperienza grazie al ritorno della bella ed enigmatica “Muta” di Raffaello a seguito di un sapiente restauro e visibile in uno speciale allestimento nella Sala dei Banchetti della Galleria.  Insomma, due occasioni uniche per visitare la Città Ducale in tutto il suo splendore primaverile! Sul sito della Regione Marche, Marche Maraviglia offre un pacchetto pensato per il ponte del primo maggio.
museo del bali

Il Museo del Balì a Saltara in provincia di Pesaro e Urbino. Foto da www.museodelbali.it

  • Vi va di fare un bel pic-nic scientifico? Al Museo del Balì di Saltara, in provincia di Pesaro ed Urbino, il 25 e 26 aprile si terranno gare ludico scientifiche per grandi e piccini che, raggruppati in squadre “olimpiche”,  si cimenteranno in divertenti discipline, dall’aerodinamica all’equilibrio. In palio una golosa merenda! Volete più informazioni? Ecco il link all’evento. Volete approfittare di un pacchetto studiato appositamente per l’occasione? Cliccate l’offerta qui.

Gusto

fritto-misto-allitaliana-2015

Fritto Misto all’italiana: specialità italiane e internazionali ad Ascoli Piceno.

Imperdibile come ogni anno ad Ascoli Piceno “Fritto Misto all’Italiana” l’evento più gustoso di primavera che dal 24 aprile al 3 maggio allestirà nella cornice della bellissima Piazza Arringo il Palafritto, un ricco percorso di assaggi alla scoperta di gustose fritture nazionali ed internazionali. La patria delle olive all’ascolana celebra il fritto in tutte le sue declinazioni per un’esperienza di gusto a 360 gradi! Approfittate dei pacchetti offerti da Piceno Tour e My Marche Travel presenti sul sito della Regione Marche dedicati a questo evento per un’indimenticabile weekend nella “Città delle Cento Torri”!

Sport

corsa dei folli

Folle Corsa Colorata di Corinaldo (Crazy Color Run). Foto da www.festadeifolli.it

  • Si dice che una bella corsetta sia il modo migliore per iniziare al meglio la giornata e noi ve ne proponiamo addirittura tre!  Domenica 26 aprile ha luogo l’annuale  “Conero Running” mezza maratona competitiva, nello scenario della meravigliosa Riviera del Conero e corredata da iniziative collaterali di tipo culturale e folcloristico. Nello stesso giorno, nell’ambito della Maratona del Piceno, si svolgerà la Camminata Donna Rosa, una corsa femminile di 5 km sul bellissimo lungomare di Porto Sant’Elpidio. A Corinaldo, splendido borgo medievale in provincia di Ancona, sabato 25 aprile potrete prendere parte alla Folle Corsa Colorata (Crazy Color Run) che illuminerà di allegria e divertimento la tradizionale Festa dei Folli. Attenzione sportivi! Avete tempo fino al 22 aprile per iscrivervi!

Marche in blu

pesaro-sfera-pomodoro-004

Il bel lungomare di Pesaro e uno dei simboli della città la Sfera Grande di Arnaldo POmodoro

  • A Pesaro come ogni anno sarà possibile ammirare la splendida regata “Pesaro Rovigno” che accompagnerà i partecipanti e gli spettatori durante tutto il lungo ponte di primavera. Sole, mare e clima mite sono la cornice ideale per ammirare le vele all’orizzonte  e per visitare la città di Rossini con i tanti eventi pensati in concomitanza con Expo 2015, come il nuovo allestimento della casa natale del grande compositore. Date un’occhiata ai dettagli di #exporossini2015
porto sant'elpidio primo maggio

Il lungomare di Porto Sant’Elpidio

  • Durante weekend del 1 maggio a Porto Sant’Elpido si apre ufficialmente la stagione balneare della città e come ogni anno il lungomare si anima con iniziative per ogni gusto ed età: concerti, spettacoli, animazioni e tante altre attività capaci di coinvolgere, divertire ed emozionare cittadini e visitatori di questa splendida località balneare marchigiana. Volete conoscere i dettagli dell’evento? Visitate il sito del comune

Parchi e natura attiva

007_Regata le vele di san ruffino

Le Vele di San Ruffino, Amandola. Foto da www.leveledisanruffino.it

  • Immaginate un lago immerso nel verde ai piedi dei Monti Sibillini dove passare un weekend all’insegna del relax e del divertimento sportivo. E’ proprio questo il contesto nel quale si svolge la coinvolgente ed emozionante manifestazione  “Le vele di San Ruffino”, una regata che come ogni anno aggiunge allo sport anche la passione per il territorio: assaggi dei prodotti tipici locali, escursioni a cavallo, percorsi benessere ed itinerari culturali e naturalistici. Il 24 e il 25 aprile vi aspettiamo ad Amandola sul lago di San Ruffino!
Monte Bove Parco dei Sibillini

Parco dei Sibillini e Monte Bove

 

  • Per gli appassionati di Nordic Walking non c’è niente di meglio di una tre giorni avvolti dalla maestosità della natura del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Spazi dedicati per bambini e numerose attività faranno da cornice ai percorsi a piedi per una vera esperienza di turismo eco sostenibile e responsabile. Leggi i dettagli dell’evento nel pacchetto proposto da Greenwich Viaggi e turismo sul sito della Regione Marche.

Info utili:

Se ancora non vi abbiamo convinto date un’occhiata agli eventi della Regione Marche

Scoprite tutti i pacchetti vacanza proposti dai tour operator dedicati alla Regione Marche

Consulta il sito della Regione Marche dedicato ad Expo 2015

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *