Gli eventi di inizio estate nelle Marche

Weekend ricco mi ci ficco! Con l’arrivo dell’estate le Marche vi aspettano con un fine settimana ricchissimo di appuntamenti legati alla musica, ai borghi più belli d’Italia, all’arte, al cinema, alla saggistica e allo sport. Che ne dite di approfittare dell’occasione per un bel tour della nostra regione che ha tanto da offrire in fatto di mare, natura, borghi e ottima cucina? Date un’occhiata agli eventi da non perdere dal 23 al 25 giugno 2017 e iniziate a preparare la valigia, #destinazionemarche vi aspetta!

La notte della musica e la notte romantica dei borghi più belli d’Italia il 21 e 24 giugno

Corinaldo - Foto di Alberto Simoncini

Corinaldo – Foto di Alberto Simoncini

Che ne dite di festeggiare il solstizio d’estate nei borghi più belli d’italia delle Marche? Il 24 giugno vi aspetta la Notte Bianca dei Borghi dedicata al romanticismo. Una serata indimenticabile a lume di candela, in un’atmosfera raccolta, che caratterizzerà le vie del centro storico, per gustare i menù appositamente studiati per l’occasione, proposti dai ristoranti negli angoli e nelle piazze più suggestive del borgo. I visitatori avranno la possibilità di passeggiare per le vie e le piazzette ed apprezzare mostre, spettacoli teatrali, concerti di musica, danza… Inoltre, alla fine della serata saranno liberati centinaia di palloncini a suggellare l’evento. Hanno aderito alla manifestazione: Corinaldo, Frontino, Gradara, Grottammare, Macerata Feltria, Mondavio, Montefabbri, Montefiore dell’Aso, Monte Grimano Terme, Moresco, Offida, San Ginesio, Sarnano, Servigliano, Torre di Palme, Visso, Treia.

PicMonkey Collage

Mercoledì 21 giugno 2017 si celebra invece la Festa Europea della Musica che coincide con il Solstizio d’estate. Un evento popolare che coinvolge molte città europee e che quest’anno animerà con spettacoli e concerti le più belle piazze dei borghi marchigiani diffondendo quel messaggio di cultura e universalità che solo la musica sa dare. Hanno aderito alla manifestazione: Frontino, Gradara, Grottammare, Mondolfo, Montefiore dell’Aso, Monte Grimano Terme, San Ginesio, Sarnano, Torre di Palme, Treia, Visso.

Sito dell’evento

1° concerto di RisorgiMarche con Niccolò Fabi il 25 giugno

Grafica-Concerti-01-Fabi-V-03

Siete pronti per RisorgiMarche, il grande festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma ideato e promosso da Neri Marcorè? 14 grandi interpreti della musica italiana, dal 25 giugno al 3 agosto, animeranno il paesaggio delle Marche per un festival completamente gratuito e a basso impatto ambientale. A dare inizio alla rassegna musicale sarà l’artista romano Niccolò Fabi il 25 giugno accompagnato dalla Gnu Quartet (ingresso gratuito).

Scoprite le date e i musicisti dei tredici concerti su www.risorgimarche.it

Musicultura, il festival della canzone popolare d’autore: 22, 23, 25 giugno

musicultura

Volete vivere delle stupende emozioni in una location eccezionale come l’Arena Sferisterio di Macerata nelle tre notti d’estate del 22, 23 e 25 giugno? Musicultura, grande vetrina internazionale della canzone popolare e d’autore, vi aspetta con tanti ospiti d’eccezione tra cui la grande artista romana Giorgia che torna a Macerata in un anno di grazia della sua carriera. L’appuntamento con il pubblico di Musicultura cadrà venerdì 23 giugno quando la magìa della sua voce sarà accompagnata da un pianoforte e da una chitarra in un inedito set acustico. Tra gli altri ospiti annunciati: Ermal Meta, Decibel, Teresa de Sio, Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, Simona Molinari, Daniele Sepe e la sua “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa”, Fausta Truffa, la Rappresentante di Lista, Simone Cristicchi, Ron, Roberto Vecchioni, Matthew Lee e Guido Catalano. I biglietti per le tre serate all’Arena Sferisterio sono ancora disponibili presso la Biglietteria dei Teatri di Macerata, in tutte le biglietterie marchigiane del circuito AMAT e su vivaticket.it

Sito dell’evento

A Pesaro la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema fino al 24 giugno

palla-pesaro-silvia-barei-FB

Pesaro – Foto di Silvia Barei

Uno dei più importanti festival cinematografici italiani si svolge a Pesaro, la bella città di mare che diede i natali al grande compositore Gioachino Rossini. La 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema diretta da Pedro Armocida, che si terrà fino al 24 giugno, prosegue il suo lavoro di ricerca sull’idea del “nuovo cinema”, quello maggiormente legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo: «Film di finzione, critofilm, video-essay, cinema per il reale, film inteso proprio come pellicola in 35mm, 16mm e Super8, video installazioni, sonorizzazioni dal vivo; tutto questo è la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema senza barriere di formati, durate, catalogazioni. E fra un film e l’altro approfittate per una passeggiata nei 7 chilometri di spiaggia fine e un tour nei Musei della città.

Sito dell’evento

Passaggi Festival a Fano: libri vista mare dal 21 al 25 giugno

Arco d'Augusto di Fano - Foto di Valentina Gianfelici

Arco d’Augusto di Fano – Foto di Valentina Gianfelici

Gli appassionati di libri non possono perdere un grande appuntamento nella bella Fano, città di mare e d’arte: la quinta edizione di PASSAGGI, Festival della Saggistica. Ad attendervi presentazioni dei saggi con la presenza degli autori, libri per bambini, mostre d’arte, laboratori per ogni età, uno spazio dedicato alla poesia, la Notte bianca del libro e dei lettori e concerti musicali. Debutta inoltre Passaggi EXTRA, un incontro con un autore di un genere diverso dalla saggistica, che chiuderà il festival la domenica sera dopo cena. Il primo ‘ospite extra’ sarà Andrea De Carlo, uno dei più grandi e più letti romanzieri italiani.

Sito del festival

Blooming Festival a Pergola dal 23 al 24 giugno

blooming festival

Venerdì 23 e sabato 24 giugno 2017, Pergola si mostrerà in maniera sorprendentemente diversa. Le sue cantine storiche, le sue chiese si apriranno alle arti digitali con installazioni e live performance in occasione della prima edizione di Blooming Festival, un festival diffuso per tutto il centro storico che si trasformerà in un hub creativo dedicato alle arti digitali in cui il pubblico potrà interagire con i luoghi, con le opere e con gli artisti. Centro focale del festival sarà Palazzo Bruschi che ospiterà nel proprio cortile interno aperitivi, musica, degustazioni di prodotti locali e sarà il punto d’incontro per artisti e visitatori del festival dall’apertura fino a tarda notte.

Sito dell’evento 

La Devota Bellezza a Sassoferrato

la-devota-bellezza-01

Una rara occasione per gli appassionati d’arte è data dalla mostra “La “Devota Bellezza – Il Sassoferrato con i disegni della Collezione Reale Britannica” che potrete ammirare a Sassoferrato, al Palazzo degli Scalzi, fino al 5 novembre. Tornano a risplendere le immagini di Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato, nella sua città di origine! La sua opera grafica è estremamente rara. Pensate che non è praticamente mai stata esposta in Italia. La Regina d’Inghilterra a cui appartiene gran parte della sua produzione su carta, ha graziosamente acconsentito al prestito di ventuno di questi disegni che formano il corpus centrale della mostra . Accanto ad essa vengono presentati alcuni importanti dipinti che possono così per la prima volta essere raffrontati ai disegni stessi, permettendo di indagare e meglio comprendere la pratica pittorica dell’artista.

Scopri di più sulla mostra 

La Straducale di Urbino: 25 giugno

La Straducale di Urbino - Foto di Enrico Cavallini

La Straducale di Urbino – Foto di Enrico Cavallini

Siete appassionati di ciclismo? Il 25 giugno, non perdete la Straducale Urbino, la Gran Fondo di ciclismo con partenza e arrivo nella splendida città ducale. Due sono i tracciati di questa manifestazione sportiva, giunta alla 14^ edizione: l’eroico Monte Nerone e le strade più belle del Montefeltro.

Sito dell’evento

Info utili

 

Ti potrebbe interessare anche...

One thought on “Gli eventi di inizio estate nelle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *