#frasassitour: alla scoperta delle Grotte di Frasassi e dintorni

Prendete due blogger italiani e due stranieri, fateli esplorare l’immensità delle Grotte di Frasassi, il panorama mozzafiato della Riviera del Conero, la spiritualità di Loreto, la meraviglia dell’arte di Osimo  ed otterrete il #frasassitour. Il blogtour, dal 16 al 19 giugno, è promosso da Consorzio Frasassi e Regione Marche, in collaborazione con Riviera del Conero e Social Media Team Marche della Fondazione Marche Cultura.

Quattro blogger, quattro giornate, quattro diversi itinerari in lungo e in largo! Con lo zaino in spalla, lo smartphone e la voglia di scoprire ci saremo anche noi, del Social Media Team Marche, ad accompagnare questo tour che potrete seguire sui social network con gli hashtag ufficiali #frasassitour #visitfrasassi e #destinazionemarche 

Quale sarà il programma di questo avventuroso blogtour?

Vi diamo qualche anticipazione! Il primo giorno sarà all’insegna della bellezza naturalistica della Riviera del Conero. Tra il sole e la brezza del mare, i blogger scopriranno con i loro occhi uno scenario unico in tutto l’Adriatico: spiagge e acque cristalline premiate con la Bandiera Blu. Un territorio che nello spazio di pochi chilometri racchiude il relax di una vacanza al mare e la possibilità di addentrarsi tra stradine e piazzette dei borghi medievali arroccati, come Portonovo,  Numana e Sirolo. Il tutto circondato dal Parco del Conero che da un promontorio verde a picco sul mare si estende fino all’entroterra, dal belvedere sino ad arrivare al confine con il mare attraversando il Passo del Lupo, ammirando le Due Sorelle…un’esplorazione coinvolgente ed unica!

Numana e Sirolo. La Riviera del Conero (foto © Massimo Paolucci) e Portonovo (foto © Adam Radomir)

Numana e Sirolo. La Riviera del Conero (foto © Massimo Paolucci) e Portonovo (foto © Adam Radomir)

Dal mare alla storia! Il secondo giorno di blogtour inizia con una visita all’architettura in stile romanico-gotico della città di Osimo, ammirando la Cattedrale di San Leopardo fino a scoprire il Lapidarium che conserva una serie di reperti di epoca romana e medievale, tra cui le statue acefale da cui trae origine il nomignolo attribuito agli osimani di Senzatesta! Dai Giardini di Piazzanova  e la loro terrazza panoramica si passa alle viscere della terra con la visita alle Grotte, esplorando una vera e propria città sotterranea, che si snoda nel sottosuolo celando misteri e antiche leggende. Immancabile un tuffo nell’arte con la mostra “Lotto Artemisia Guercino. Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”, un’esposizione frutto di un’intensa ricerca artistica ed espressione del profondo amore del collezionista per la bellezza dell’Italia e della sua arte. Dopo tutta questa arte, un buon pranzo a base di pesce fornirà ai nostri blogger la giusta energia per ripartire alla volta di Loreto, dove li attende la visita guidata della “città santuario” con la Basilica che custodisce la Santa Casa della Madonna di Nazareth, rivestita da bassorilievi marmorei dedicati alla vita di Maria, scolpiti da Andrea Sansovino e Antonio da Sangallo su disegno di Donato Bramante del 1509 e considerati un capolavoro della scultura rinascimentale.

La Basilica e la Santa Casa di Loreto. Il Duomo di Osimo e la mostra "Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi"

La Basilica e la Santa Casa di Loreto. Il Duomo di Osimo e la mostra “Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”

Il terzo giorno di blogtour è ricco di sorprese, si parte alla volta di Genga splendido borgo medievale reso celebre dalle straordinarie Grotte di Frasassi, con una visita alla città al  Tempio del Valadier e al bellissimo borgo di San Vittore. In mezzo alla natura, c’è sempre un po’ di tempo per fare un po’ di sport all’aria aperta. I nostri blogger sperimenteranno il parco Frasassi Avventura, costruito sulle rive del Fiume Sentino, dove grandi e piccoli si divertono tra adrenalinici cavi sospesi sull’acqua, traballanti ponti tibetani e carrucole vertiginose.

Genga, il Tempietto del Validier (foto © Lorenzo Cicconi Massi), Parco Frasassi Avventura.

Genga, il Tempietto del Validier (foto © Lorenzo Cicconi Massi), Parco Frasassi Avventura.

Una giornata avventurosa che prosegue con una scoperta sensazionale: le Grotte di Frasassi, il complesso carsico più grande in Europa. Caverne  suggestive, straordinarie concrezioni di stalagmiti e stalattiti dalle forme più curiose, sculture naturali di migliaia di anni accompagneranno i nostri quattro blogger al centro della terra ed oltre grazie al percorso speleo-avventura. Tuta, casco, stivali per addentrarsi tra cunicoli,  strettoie e scivoli ammirando le magnifiche sale nascoste allo sguardo del “normale” turista.

Grotte di Frasassi (foto © Piero Principi) e il percorso speleologico.

Grotte di Frasassi (foto © Piero Principi) e il percorso speleologico.

Quarto ed ultimo giorno di blogtour con la visita guidata a Fabriano, il suggestivo centro storico e il Museo della Carta e della Filigrana, dove si imparano le antiche tecniche di produzione. Non poteva mancare ancora un po’ di storia con una sosta a Serra San Quirico, borgo di origine medievale con le suggestive “Copertelle” (camminamento coperto sopra la mura di cinta) che i nostri blogger percorreranno nel corso della visita fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Lucia, uno dei più bei scrigni barocchi delle Marche. Il blogtour fatto di meraviglie visive, si conclude deliziando il palato per far conoscere ai quattro esploratori i sapori e i profumi della nostra terra con un percorso tra le migliori cantine della zona e una degustazione finale.

Fabriano e il Museo della Carta e della Filigrana, Serra San Quirico e i vigneti dei Colli Esini

Fabriano e il Museo della Carta e della Filigrana, Serra San Quirico e i vigneti dei Colli Esini

I blogger di #frasassitour 

Un programma ricco, quattro giorni tra arte, natura e enogastronomia. Ma chi sono i blogger selezionati per questa avventura? Conosciamoli insieme!

Elisa Paterlini, Mi prendo e mi porto via

eli foto

 

 

Mi prendo e mi porto via è un blog di viaggi di Elisa e Luca che con il loro piccolo Manina girano e raccontano il mondo! Sono due instancabili viaggiatori e il sogno nel cassetto di questa famiglia  è fare della loro vita un viaggio senza fine, narrando tutto nel loro spumeggiante blog! Elisa sarà con noi in questa fantastica avventura!

 

 

Valentina Angelini, Italian ways

valentina

 

 

ItalianWays è un blog che racconta quotidianamente attraverso foto d’autore la bellezza dell’Italia e del suo stile di vita. Poetico, trasognato e allo stesso tempo puntale, questo blog è lo specchio di un paese dove le meraviglie si nascondono tra vicoli, strade, piazze e patrimonio storico-artistico.  Valentina ci accompagnerà in questo viaggio raccontando per noi i paesaggi delle Marche.

 

 

Elena, Ciao tutti

Processed with VSCO

 

 

Ciao tutti, è uno dei blog più seguiti in Olanda che da anni coinvolge numerosi redattori con una “cotta” per l’Italia. Ogni articolo è interamente dedicato alla passione verso il Bel Paese, un amore che si esprime nella ricerca delle migliori ricette tradizionali, dei più interessanti siti culturali ed artistici. Elena farà parte del nostro piccolo gruppo di blogger esploratori!

 

 

Timo Peters, Bruderleichtfuss

Timo Peters Gibraltar

 

Bruderleichtfuss è un blog  personale lanciato nel 2011, nel corso degli anni avventure, esperienze e incontri l’hanno fatto diventare sempre più famoso e seguito. Coraggio e spirito d’avventura animano le pagine digitali di questo blog che racconta con passione i viaggi individuali, le scoperte e le vacanze attive fatte di sport! Timo Peters sarà con noi in questo viaggio alla scoperta di Frassassi e dintorni.

 

Il Social Media Team Marche accompagnerà i quattro blogger durante il loro percorso alla scoperta di Frasassi e dintorni. Seguiteci sui social network e vi racconteremo tutte le curiosità, le storie inedite e i misteri di questo angolo di paradiso!

Info utili 

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>