Bandiere verdi 2016: le 11 spiagge per bambini delle Marche

Sognate una vacanza al mare in famiglia in tutta sicurezza? Non vi resta che cercare nelle Marche la Bandiera Verde che fa per voi! La Bandiera Verde è un riconoscimento conferito da un gruppo selezionato di pediatri italiani che, in base a particolari caratteristiche, hanno scelto 134 spiagge in tutta Italia a misura di bambini e ragazzi under 18.

Fra le spiagge italiane 11 sono nelle Marche, in grado di soddisfare criteri ben precisi quali: pulizia del mare, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, presenza di sabbia, servizi di salvataggio, giochi per bambini, arenile ampio dotato di ombrelloni, strutture limitrofe, servizi bar, centri sportivi e non di supporto alle famiglie.

A testimonianza di quanto le Marche siano da sempre coinvolte nella ricerca di una vacanza a portata di bambino, la conferenza nazionale si terrà proprio a San Benedetto del Tronto, dove il 16 aprile verranno ufficialmente consegnati i prestigiosi vessilli.

Noi vi sveliamo in anticipo le 11 spiagge delle Marche che i pediatri italiani hanno selezionato per voi e le vostre famiglie, leggete qui e iniziate a programmare la vostra vacanza kid-friendly!

Civitanova Marche

civitanova marche maurizio rillo

La Città Alta di Civitanova Marche. Foto Maurizio Rillo

Grazie al suo arenile sabbioso e alle acque poco profonde Civitanova Marche, vivace località sulla costa sud delle Marche, è il posto ideale dove trascorrere la vacanza estiva in famiglia.

E’ facile spostarsi sul lungomare grazie a comode piste ciclabili e per chi ama unire mare a cultura è bene ricordare che la Città Alta, posta su un promontorio sopra l’abitato costiero, conserva numerosi tesori artistici e architettonici che vi lasceranno senza fiato. Mamme, papà, non dimenticate che Civitanova Marche è uno dei poli calzaturieri più rinomati d’Italia! Se volete unire la vacanza allo shopping date un’occhiata agli outlet della zona. Qui un link utile per passare dalle spiagge di Civitanova alle colline maceratesi.

Fano

mura augustee fano

Le Mura Augustee di Fano risalenti al periodo romano durante il quale la città era conosciuta come Fanum Fortunae, la “città della fortuna”.

Con un’ampia scelta fra coste sabbiose e ghiaiose (la famosa “Sassonia”), Fano è la località giusta se amate una vacanza estiva a 360 gradi: piste ciclabili che corrono per chilometri fino a raggiungere la città di Pesaro più a nord, sport acquatici, un’attrezzata marina per gli amanti del turismo nautico e un centro storico ricco di tesori archeologici risalenti al periodo romano. Non dimenticate di assaggiare il Brodetto, una tipica zuppa di mare preparata in tutte le Marche ma che qui si festeggia con un festival dedicato in settembre. Più informazioni sul sito istituzionale del Comune di Fano. Qui un link utile per scoprire i dintorni di Fano.

Gabicce Mare

gabicce mare

Una magnifica vista di Gabicce Mare dalla piazzetta di Gabicce Monte.

Proprio al confine con l’Emilia-Romagna, Gabicce Mare è una piccola e graziosa cittadina sorta in una insenatura chiamata Baia degli Angeli. La sua caratteristica principale è l’ampio litorale sabbioso e le acque poco profonde perfette per bambini e ragazzi. Oltre all’abitato costiero di Gabicce Mare, è possibile visitare il grazioso borgo collinare di Gabicce Monte, dal quale godere di una vista meravigliosa, immersi nel Parco San Bartolo. Da Gabicce Mare infatti è possibile esplorare tutto il territorio del bellissimo parco naturale che sorge sul promontorio dell’omonimo monte e che racchiude tesori naturali, storici ed archeologici adatti ad essere scoperti in famiglia. Più informazioni sul sito istituzionale del Comune di Gabicce Mare. 

Grottammare

grottammare-001

Grottammare è un tipico borgo a picco sul mare delle Marche.

Bellezza del paesaggio, suggestive atmosfere di pace e di serenità, ricche memorie storiche e culturali. Non a caso Grottammare è detta la Perla dell’Adriatico. Questa località della Riviera delle Palme ha conciliato armoniosamente il progresso urbano e il rispetto coscienzioso della natura e del mare, ottenendo preziosi riconoscimenti: oltre alla Bandiera Blu e le Tre Vele Legambiente per la bellezza del mare e qualità dei servizi, il vecchio incasato è inserito fra i Borghi Più Belli d’Italia. Una lunga passeggiata pedonale costeggia il lungomare, all’ombra di palme, aranci ed oleandri… Un vero paradiso! Clicca qui per scoprire gli itinerari da Grottammare ai parchi naturali dell’Appennino. Più informazioni sul sito istituzionale del Comune di Grottammare.

Numana

numana

Numana e il suo porto turistico

Il territorio di Numana è compreso quasi interamente nel Parco regionale del Monte Conero e suddivisa in città alta e città costiera e porto turistico. Numana Alta comprende l’antico insediamento e due meravigliose spiagge selvagge formatesi a ridosso delle falesie del monte, la Spiaggia dei Frati e la Spiaggiola. Numana Bassa presenta un litorale ghiaioso più omogeneo e ampio che parte dal porto turistico e si estende a sud per circa 3 km fino a Marcelli. Molto suggestiva per i ragazzi la Festa della Madonna Assunta, il 14 agosto, con la Santa protettrice che riemerge dalle acque e i rilasci delle tartarughe marine a seguito del loro salvataggio e recupero. Più informazioni sul sito istituzionale del Comune di Numana. Scopri l’itinerario dalla Riviera del Conero ai comuni dell’entroterra.

Pesaro

Mezzanotte Bianca dei Bambini ph.LucaToni

Un emozionante momento della passata edizione della Mezzanotte Bianca dei Bambini. Foto © LucaToni

Sette chilometri di spiaggia sabbiosa tra litorale attrezzato e libero, più di 100 strutture di accoglienza turistica con servizi per grandi e piccini, una pista ciclabile lungo la costa adriatica che corre da Pesaro a Fano per dodici chilometri, un vivace centro storico ricco di attività culturali. Questo e molto altro a Pesaro dove al mare si lega una secolare tradizione di ospitalità balneare che rivolge un’attenzione particolare alle famiglie e ai bambini. Dal 2010 Pesaro dedica ai più piccoli la Mezzanotte bianca dei bambini, l’evento di punta della programmazione turistica estiva. Più informazioni sul sito istituzionale del Comune di Pesaro.

Porto Recanati

porto recanati rillo

Il torrione di Porto Recanati (foto M.Rillo) e una delle sue piste ciclabili immerse nel verde.

Come Numana, Porto Recanati è una delle bellissime località balneari della Riviera del Conero, la più settentrionale della provincia di Macerata. E’ una città completamente pianeggiante, con moderni stabilimenti balneari con parchi giochi per bambini, possibilità di praticare sport acquatici e tre diverse piste ciclabili. Da qui non può mancare una visita a Recanati, città natale di Giacono Leopardi situata poco lontano nelle dolci colline marchigiane. Un’ottima occasione per una visita al museo Casa Leopardi e ai “luoghi dell’Infinito”. Qui ti proponiamo il Gran Tour Leopardiano. Scopri di più sul sito del Comune di Porto Recanati.

Porto San Giorgio

porto san giorgio

Palme, mare, spiaggia bianca e tanto relax a Porto San Giorgio.

Graziosa località balneare del fermano, Porto San Giorgio vanta una bella spiaggia di sabbia con numerose stabilimenti balneari e svariate strutture ricettive, una comoda pista ciclabile e una marina per il diporto di alto livello. Il lungomare è impreziosito da palme centenarie, con pavimentazioni e illuminazioni a cui fanno da suggestiva cornice le palazzine liberty, realizzate nei primi anni del Novecento. Di grande interesse il vecchio incasato a monte e la sua Rocca medievale che d’estate ospita eventi all’aperto. Da non perdere ad agosto la Festa del Mare con padellata gigante dell’Adriatico con quintali di seppioline  e calamaretti fritti per tutti. Scopri di più sul sito del Comune di Porto San Giorgio. Segui questo itinerario per una visita alla vicina Fermo e alla sua costa

San Benedetto del Tronto

san benedetto

Uno dei lussureggianti giardini tematici lungo la passeggiata di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto è il cuore della Riviera delle Palme e una delle principali località turistiche delle Marche che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. Ampie spiagge sabbiose incorniciate da 8000 palme e lussureggianti giardini tematici e giochi per bambiniuna pineta, campi da tennis, una pista di pattinaggio e una pista ciclabile di ben 15 km. Da non perdere per bambini e ragazzi l’interessante Polo Museale del Mare e il Museo d’Arte sul Mare, un museo permanente all’aperto, che si sviluppa lungo tutto il molo sud.  La salutare dieta mediterranea a base di pesce dell’Adriatico è festeggiato a San Benedetto durante Anghiò, il Festival Internazionale del Pesce Azzurro. Non dimenticate di assaggiare il Brodetto alla sanbenedettese! Questo e tanto altro sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto. Ecco per voi un itinerario dalla Riviera delle Palme ai parchi dell’Appennino

 

Senigallia

senigallia fabio medici

Un momento di divertimento al Summer Jamboree a Senigallia. Foto Fabio Medici

La città di Senigallia è famosa per la sua “spiaggia di velluto”, 13 km di spiaggia finissima con numerosi stabilimenti balneari attrezzati con campetti di beach volley, calcio, tennis e giochi per bambini. In bici o pattini è possibile percorrere sulla ciclabile tutto il lungomare fino a Marzocca, località caratterizzata da spiaggia ghiaiosa e molto amata dai camperisti perché ricca di aree attrezzate. Simbolo della città di Senigallia è la Rotonda sul Mare che spesso ospita eventi culturali estivi. Fra questi il più importante è il Summer Jamboree, il festival ispirato agli anni ’50 e ’60 più famoso in Europa. Generalmente si svolge durante la prima settimana di agosto e richiama migliaia di visitatori dal tutto il mondo che animano e trasformano il bel centro storico della città e il lungomare. Da non perdere perché particolarmente adatto anche alle famiglie! Leggi di più sul sito del Comune di Senigallia

Sirolo

sirolo 1

La bellissima Sirolo e le sue spiagge sulla Riviera del Conero

Dolcemente adagiata sulla cima di un promontorio del Parco regionale del Monte Conero, Sirolo è un piccolo gioiello dal quale ammirare il maestoso Monte Conero e il Mare Adriatico. Sono numerose le spiagge di roccia e ghiaia che si possono raggiungere da questa località: la spiaggia di San Michele, ghiaiosa e attrezzata di stabilimenti balneari, la spiaggia dei Sassi Neri, la spiaggia dei Lavori , la spiaggia dei Forni e la spiaggia dei Gabbiani, che sono delle piccole baie sabbiose di straordinaria bellezza. La più famosa è senza dubbio la spiaggia delle Due Sorellecosì denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare, premiata da Legambiente quale una delle dieci spiagge più belle d’Italia. Di grande interesse il percorso archeologico nella più grande necropoli picena delle Marche fino alla “Tomba delle Regina” e, per gli amanti dello sport, sia la costa che l’area del Parco del Conero si prestano alla pratica di trekking, mountain bike, vela, surf, windsurf, attività subacquee, tennis, golf, birdwatching. Scopri di più sul sito del Comune di Sirolo e su quello della Riviera del Conero.

Info utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.